User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_prime_amazon

Add-on Amazon Prime per Kodi

Kodi 18 Leia - Febbraio 2022

In breve: non funziona.

Il tentativo di installare il plugin per vedere i video di Amazon Prime su Kodi 18 Leia su un Raspberry Pi 4 con RaspiOS basato su Debian 10 Buster non ha funzionato. I passaggi eseguiti sono i seguenti:

  1. Aggiunta del repository Sandmann79s per Kodi 18 Leia, installando l'apposito file .zip.
  2. Dal repository Sandmann79s si installa il plugin Amazon VOD, scaricandolo direttamente dal repository.
  3. Per per riprodurre un video da Amazon Prime è necessario installare anche il plugin InputStream Adaptive, questo può essere installato con il pacchetto Debian kodi-inputstream-adaptive. Verificare che sia installato dal menu Add-onsMy add-onsVideoPlayer InputStreamInputStream Adaprive.
  4. Accedendo alle impostazioni del plugin Amazon VOD è necessario immettere le credenziali dell'account Amazon Prime.
  5. Infine viene richiesta l'installazione della libreria Widevine per gestire i DRM dei file video. Questa libreria proprietaria Google è stata sviluppata per il browser Chrome e per Android, non è disponibile ufficialmente per RaspiOS. Il plugin Kodi esegue un trucco: scarica una immagine del sistema operativo ChromeOS (circa 1 Gb) ed estrae da esso il file binario libwidevinecdm.so. Vi è però un problema: le vecchie versioni di Widevine sono state revocate da Google e quindi non più funzionanti (in data 2021-05-31, vedere questo post). Le nuove versioni (a partire dalla 4.10.2252.0, vedere questo post) richiedono una libc6 più recente non disponibile in Debian 10 Buster.

L'installazione del plugin video Amazon VOD direttamente dal repository Sandmann79s esegue l'installazione automatica delle dipendeze, in particolare:

  • Script BeautifulSoup4 - Screen-scraping library
  • Script kodi-six - Python 2 and 3 compatibility utiliies (usato anche dal plugin YouTube)
  • Script MechanicalSoup - A Python library for automating interaction with websites
  • Script PyAutoGUI - Used to programmatically control the mouse and keyboard.
  • Script PyXBMCt - Mini-framework for simple XBMC addon UI buliding

È possibile rimuovere alcuni degli add-on installati direttamente o per dipendenza, dal menu Add-onsMy add-onsAll. Dal menu contestuale InformationUninstall. Tuttavia alcuni degli add-on, ad esempio quelli di tipo script non sono elencati. FIXME Come fare a rimuovere gli add-on non necessari?

doc/appunti/software/kodi_prime_amazon.txt · Last modified: 2022/02/07 09:11 by niccolo