Table of Contents
Attualità
L’Europa vara i brevetti sul software
mercoledì 19 maggio 2004
Il software diventa brevettabile in modo non dissimile da quanto avviene negli USA. I ministri europei riescono a modificare il voto del Parlamento europeo che si era espresso contro. L’Italia, che si era detta contraria, si è astenuta
Roma - Il Governo italiano che nelle scorse ore con una serie di lettere tra ministri si era detto contrario alla legge europea sulla brevettabilità del software, al momento cruciale ieri si è astenuto: con un colpo di mano maturato nelle ultime settimane il Consiglio europeo dei ministri sulle Competitività è riuscito a far passare una direttiva che introduce la brevettabilità più ampia per il software in Europa. Sulla scia di quanto già accade negli Stati Uniti.
Lettera aperta sul Decreto Urbani
I docenti di Informatica di Milano per la radicale modifica del Decreto Urbani
di Fiorella de Cindio
lunedì 17 maggio 2004
AL MINISTRO DELLA CULTURA GIULIANO URBANI, AL MINISTRO DELL’INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA, LUCIO STANCA, AI PRESIDENTI ED AI MEMBRI DELLA CAMERA E DEL SENATO
Se un ragazzo scarica dalla rete attraverso un sistema di file sharing e quindi condividendolo con altri un film in violazione del diritto d’autore rischia una pena pari a quella del pedofilo che detiene materiale pornografico minorile (fino a tre anni di detenzione)!
Richard Stallman a Siena per il Software Libero
domenica 18 aprile 2004
Il Comune di Siena ha organizzato per domenica 18 aprile a Palazzo Patrizi in via di Città 75 a Siena un incontro-conferenza dal titolo “Prosperità tramite il copyleft”
Alla conferenza, che si inserisce nell’evento Liberamente, settimana della libertà destinato a toccare altre città nei giorni successivi, partecipa anche il guru del software libero Richard M. Stallman.
- Sono disponibili alcune foto dell’evento
- Notizie su Richard Stallman
Critiche a Bush e Blair
Spagna: "Via le truppe spagnole dall’Iraq entro il 30 giugno"
Il leader socialista José Luis Zapatero pone le condizioni. “Le elezioni spagnole sono un colpo a Bush”, scrive il New York Times in prima pagina.
lunedì 15 marzo 2004
MADRID - Il leader socialista José Luis Zapatero inizia a fissare i paletti del suo futuro governo, dopo la vittoria elettorale di ieri. In dichiarazioni ad un’emittente radio - nella sua prima intervista dopo il voto - il leader del Psoe ha subito precisato che i 1.300 soldati spagnoli che si trovano in Iraq dovranno rientrare, se non ci saranno novità entro il 30 giugno. Ciò avverrà - ha comunque precisato - dopo ampie consultazioni in Parlamento.
Il caso Parmalat e il crepuscolo dell’Italia
Da «Internazionale» nr. 524, 30 gennaio 2004
di Beppe Grillo
gennaio 2004
Da anni, molti segni indicavano che non conveniva investire in Parmalat. Se a me che faccio il comico questi segni sembravano così evidenti, come mai non erano evidenti alle banche internazionali, alle società di revisione, agli investitori e ai risparmiatori? Standard & Poor dava un buon rating di Parmalat fino a due settimane prima del crollo. Negli ultimi sei mesi il valore delle azioni di Parmalat era raddoppiato. Deutsche Bank aveva comprato il 5 per cento di Parmalat e l’ha venduto appena prima del crollo. Davvero nessuno sapeva? Dal 2002 ho raccontato nei miei spettacoli i debiti e i falsi di Parmalat a più di centomila persone. Sono figlio di un imprenditore.