User Tools

Site Tools


attualita:blog

Attualità

Kofi attacca: «Guerra illegale»

L’ovvia verità del segretario Onu scatena reazioni furiose. Bush: «In Iraq libertà in marcia»

venerdì 17 settembre 2004

www.ilmanifesto.it

«Ho spesso sottolineato che la guerra in Iraq non rispettava la Carta delle Nazioni unite. Dal nostro punto di vista e dal punto di vista della Carta è stata un’azione illegale». L’entrata in tackle, mercoledì sera, del sovente troppo molle segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, ha avuto l’effetto di una bomba. Le sue parole (ovvie) alla Bbc hanno annientato in pochi secondi le giustificazioni rabberciate (e le bugie) che Stati uniti e Gran Bretagna soprattutto vanno raccontando da oltre un anno e mezzo. E hanno provocato reazioni furibonde, ma non per questo meno patetiche, dell’accoppiata Bush & Blair più ascari vari (come i polacchi e i bulgari), nel tentativo di giustificare «legalmente» l’ingiustificabile. In effetti Bush, Blair per interposta persona, gli australiani, i polacchi e i bulgari l’hanno presa male. E forse anche l’Italia, anche se il ministro Frattini (che il 24 a New York vedrà Annan), alle prese con il sequestro delle due Simone, ha preferito un imbarazzato silenzio.

→ Read more...

 

Le tristi verità sulla guerra dell’orrore

di Eugenio Scalfari
domenica 5 settembre 2004

www.repubblica.it

L’indicibile orrore della strage di bambini nella scuola di Beslan provoca tre diversi tipi di reazione: la rassegnazione, l’anatema e la chiamata alle armi, l’analisi dei fatti.

Prima di entrare nel merito di quanto è accaduto, del come e del perché dell’orrore e anche del che fare esattamente tre anni dopo l’11 settembre 2001, voglio esaminare quelle tre diverse reazioni che agitano l’animo di ciascuno e di tutti gli uomini e le donne che abitano il pianeta e che hanno il privilegio di poter sollevare la testa dalle ciotole di riso e dalla brocca d’acqua inquinata che sostentano la loro breve e devastata esistenza. Perché per quei due miliardi di dannati non c’è orrore che possa scuoterli dall’incombente agonia che grava su di loro e sui loro già condannati bambini.

→ Read more...

 

Non Pago di Leggere

Contro il prestito a pagamento in biblioteca, da un’iniziativa della biblioteca di Cologno Monzese
luglio 2004

www.nopago.org

→ Read more...

 

Internet frontiera di libertà

di Marco Cappato
martedì 8 giugno 2004

La pirateria non si combatte con un carabiniere davanti ad ogni computer ma attraverso una revisione del concetto di diritto d’autore. Urbani, GPL e Copyleft

punto-informatico.it

Roma - La storia della legge sulla fecondazione assistita, criticata anche da chi la approvava, si ripete con il Decreto Urbani sulla pirateria informatica. Il Ministro Urbani ha, infatti, chiesto il 18 di maggio di approvare un piccolo mostro legislativo che criminalizza comportamenti abituali di milioni d’italiani preannunciando che “il legislatore interverrà per correggere eventuali errori, sia noti, sia futuri”. Il fatto che un Ministro inviti ad approvare, senza alcuna fondata motivazione d’urgenza, misure che sono ritenute “errori noti” fa di nuovo sprofondare il Parlamento italiano nella tragicommedia.

→ Read more...

 

Roma vara la Legge Urbani

mercoledì 19 maggio 2004

L’Italia approva il carcere per chi duplica e fa uso personale di certi file attraverso Internet. Cortiana ritira gli emendamenti. Urbani: vi chiedo di legiferare come non si dovrebbe legiferare. Il resoconto della manifestazione

punto-informatico.it

Roma - Il ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani ce l’ha fatta: ieri al Senato il provvedimento che introduce anche la galera per chi duplica certi file via Internet è divenuto legge. La speranza degli oppositori, e tra questi il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana che ha ieri ritirato quasi 750 emendamenti al provvedimento, è che il Governo faccia presto ciò a cui si è impegnato, cioè introduca, in una successiva legge, le correzioni ritenute necessarie.

→ Read more...

 
attualita/blog.txt · Last modified: 2006/10/11 07:31 by 127.0.0.1