Table of Contents
Attualità
Diciamo "NO" al Brevetto Europeo sul Software
di Francesco De Napoli
venerdì 29 agosto 2003
Alcuni buoni motivi per firmare la petizione contro il Brevetto Europeo sul Software.
Ciò che ha sempre reso possibile il continuo progesso della nostra specie è stata la voglia di emulare e migliorare ciò che era disponibile. Tra qualche giorno l’approvazione di una miope ed anacronistica direttiva europea rischia di rallentare, se non bloccare per sempre, questo circolo virtuoso almeno nel settote dello sviluppo del Software.
Il pericolo delle e-patents
di Paolo Laitempergher
venerdì 8 agosto 2003
inTerzaPagina.it aderisce alla campagna contro la brevettabilità del software per evitare il rischio di paralisi di qualsiasi forma di innovazione di sviluppo indipendente nel campo informatico.
La libertà, sia in senso lato che individuale, è un bene prezioso, irrinunciabile, sancito dalla carta dei diritti dell'uomo e dalla nostra stessa costituzione.
Il signore che rubò una televisione, anzi due
di Dario Fo, Franca Rame
domenica 25 maggio 2003
Siamo ai confini della realtà. Oggi, maggio 2003, pianeta Italia.
Quel che succede è che c’è un signore che ha diritto a un bene e un altro signore che lo detiene e che riesce a non consegnarglielo e che lo fa grazie a una legge scritta apposta per lui.
C’è una decisione ufficiale dello stato, una sentenza del Consiglio di Stato, una sentenza della Corte Costituzionale che danno ragione al legittimo concessionario di questo bene conteso ma non c’è niente da fare.
Can you trust your computer?
Computer traditore
di Richard Stallman
lunedì 21 ottobre 2002
Who should your computer take its orders from? Most people think their computers should obey them, not obey someone else. With a plan they call “trusted computing,” large media corporations (including the movie companies and record companies), together with computer companies such as Microsoft and Intel, are planning to make your computer obey them instead of you. Proprietary programs have included malicious features before, but this plan would make it universal.
Lettere contro la guerra
di Tiziano Terzani
2002
Da web.infinito.it, alcune pagine dal libro edito da Longanesi e da Tea.