Motorino di avviamento Mitsuba SM-13
Questo è il motorino di avviamento della mia Honda NTV650 Revere del 1991, si tratta di un Mitsuba SM-13. Dalle foto che si trovano su internet sembra che la sigla SM-13 non identifichi in modo univoco il modello, pertanto fate riferimento al numero di ricambio originale Honda, che è 31200MN8008.
Quando si smonta il rotore fare attenzione alla disposizione dell rondelle. Dal lato dei contatti si trovano tre rondelle metalliche, due più sottili alle estremità ed una più spessa al centro. Dal lato del millerighe si trovano tre rondelle, a partire dal lato esterno c'è una rondella di materiale isolante, quindi una di metallo spessa ed infine una più sottile vicina agli avvolgimenti.
Fare attenzione anche alle rondelle e il gommino intorno alla vite del polo positivo. Nella foto l'ordine di ciascun elemento:
Durante il rimontaggio ho tenuto le quattro spazzole nelle rispettive sedi con delle fascette, altrimenti le molle le avrebbero spinte fuori. L'allineamento è garantito dalla tacca nel corpo del motorino e la linguetta della piastra porta spazzole.
Quando il rotore sarà parzialmente inserito è possibile rimuovere le fascette:
L'allineamento del coperchio lato spazzole è garantito da una scanalatura che deve coincidere con la linguetta metallica:
Prima di rimettere i bulloni di serraggio, verificare che le tacche sul corpo del motorino siano correttamente allineate con le corrispondenti tacche sui due coperchi: