Stampare un PDF con dimensioni esatte
La stampa in GNU/Linux è sempre stata abbastanza un caos, con vari componenti software che devono interagire tra loro e funzioni che spesso si sovrappongono. In questa pagina si danno le indicazioni su come ottenere la stampa di un documento PDF con le esatte misure stabilite in fase di progettazione dello stesso.
Il nostro sistema di riferimento è una Debian GNU/Linux 10 Buster, con i seguenti componenti:
- Stampante HP Color LaserJet CM1312nfi MFP.
- Driver di stampa HPLIP 3.18.12.
- Sistema di stampa CUPS 2.2.10.
- Ambiente desktop XFCE 4.12.
- LibreOffice 6.1.5 per la creazione dei documenti in formato PDF.
- Visualizzatori di PDF Okular 17.12 e Evince 3.30.2.
Come prima cosa si è creato un documento di test, formato A4, dove sono esattamente indicati i margini di stampa e la dimensione di alcuni oggetti grafici: test-dimensione-stampa.odg. Questa è la versione PDF: test-dimensione-stampa.pdf.
La prova di stampa direttamente da LibreOffice (del documento originale in formato ODG) ha prodotto un risultato corretto. Nel menu Pagina ⇒ Proprietà… si è impostato il Formato foglio A4, quindi abbiamo verificato che nel menu di stampa, sezione Dimensione, sia selezionata Dimensione originale:
La stampa con Okular invece non produce risultati corretti. Nelle menu File ⇒ Print… ⇒ Properies risultano dei margini preimpostati che non è possibile diminuire; il valore è di 0.2 pollici per il margine superiore e inferiore e 0.25 pollici per quello destro e sinistro.
Quindi, ad esempio, al margine sinistro di 15 millimetri vengono aggiunti 0.2 inch (5.08 mm) portando il margine totale a circa 20 mm. Di conseguenza il contenuto della stampa viene ridotto per entrare in questi margini, alterando le misure originali.
Invece la stampa con Evince ha prodotto risultati corretti, è sufficiente impostare da Print ⇒ Page Setup il formato Paper size A4 e impostare da Print ⇒ Page Handling il Page Scaling None: