User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_thumb

Kodi Thumbnails (Anteprima)

Ogni elemento nella libreria video di Kodi può essere corredato, oltre che dai metadati, anche da delle immagini, chiamate artwork. Le artwork possono essere di vario tipo; quello supportato fin dalle primissime versioni di Kodi (quando si chiamava ancora XBMC) è il thumbnail abbreviato thumb, in italiano Anteprima. Non è l'artwork preferita dalle moderne skin di Kodi, essendo stata soppiantata dall'artwork di tipo poster. Tuttavia in assenza di artwork fornite espressamente, Kodi estrae un fotogramma dal file video e lo utilizza come artwork di tipo thumb.

Come information provider per i video preferisco utilizzare il Local information only, cioè per ogni file video creo il relativo file .nfo con i metadati e un file .tbn con la miniatura (file JPEG o PNG), tuttavia con la versione Kodi 19 Matrix l'utilizzo dei file .tbn non è più supportato correttamente.

In alternativa Kodi fornisce degli “scraper”, cioè degli script che cercano di estrarre informazioni e immagini da pagine web: TMDB (The Movie Database) è il sito più gettonato. L'associazione fra il titolo di un film (in generale in italiano) e la relativa pagina web su TMDB è spesso imperfetta e anche la scelta di miniature, poster e altre immagini lascia spesso a desiderare.

L'utilizzo del file .tbn è deprecato, il sistema attualmente previsto per fornire gli artwork relativi ad un file (ad esempio ad un movie) è quello di creare dei file con nome del tipo <movie>-<artwork_type>.jpg. Nelle impostazioni predefinite esistono diversi tipi di artwork, per i file di tipo movie si possono avere tra gli altri (vedi Movie artwork):

poster Immagine in formato portrait (suggerito 2:3) con immagine e titolo oppure logo.
landscape Immagine in formato landscape (suggerito 16:9) con immagine e testo.
fanart Immagine in formato landscape (suggerito 16:9), solo immagine senza scritte.
thumb Immagine senza indicazioni particolari, eventualmente estratta automaticamente dal file video.

Sarà la skin scelta a determinare dove e come viene utilizzato l'artwork. Ad esempio la skin predefinita Estuary utilizza la thumb solo come ultima possibilità, se non esistono le altre. Come impostazione predefinita, se non esistono artwork per un film, viene estratto automaticamente un fotogramma dal file stesso e considerato come artwork di tipo thumb. L'abilità di estrarre un fotogramma da un video per crearne la miniatura è disattivabile da SettingsMediaVideosArtworkExtract thumbnails from video files.

ATTENZIONE: L'artwork di tipo thumb non è espressamente elencata fra gli artwork specifici per i film, ma viene documentata nell'elenco dei tipi di artwork, quindi è supportata, sebbene non sia quella preferita.

Fino alla versione 18 Leia di Kodi era sufficiente salvare i file .nfo e .tbn nella stessa directory del file video, quindi dal menu contestuale scegliere Scan to library: i metadati venivano aggiornati rileggendo il file .nfo e l'anteprima (thumb) era impostata dal file .tbn.

Con Kodi 19 Matrix la funzione Scan to library (che agisce sul singolo video) così come la Update library (che agisce su tutti i file video) rilegge solo l'eventuale file .nfo, ma ignora la miniatura .tbn. Fino alla versione 18 di Kodi esisteva anche l'add-on Artwork Beef, in grado di aggiungere gli artwork (non solo miniature, ma anche poster, fanart, ecc) sia da siti internet che da file locali.

Thumbnail da file locale con Kodi 19 Matrix

Per chi come me ha una collezione storica di file .tbn, la soluzione più efficace per utilizzarli con Kodi 19 Matrix è quella di rinominare tutti i file in <movie>-thumb.jpg ed eseguire una nuova Update library.

Si tenga presente che la skin Estuary utilizza di preferenza l'artwork poster per mostrare il film nella modalità Wall. In tal caso l'immagine in orientamento portrait occupa tutto il rettangolo assegnato al film. Se l'artwork poster non esiste allora la skin presenta nello stesso rettangolo l'artwork thumb in orientamento landscape corredato da una etichetta sottostante con il titolo del film recuperato dai metadati oppure con il nome del file.

Forzare l'uso dei .tbn con Kodi 19 Matrix

È ancora possibile utilizzare i file .tbn con Kodi 19, facendoli acquisire come artwork di tipo thumb, tuttavia si tratta di una funzione deprecata e non supportata. Si può utilizzare la funzione Refresh oppure utilizzare la API HTTP.

Refresh

Dop aver eseguito uno Scan to library sul singolo file oppure un Update library generale, il video avrà la miniatura generica (icona della cinepresa bianca su sfondo nero). Per forzare l'acquisizione del file .tbn:

  • Aprire il menu contestuale sul video, scegliere Information
  • Dalla schermata delle informazioni eseguire Refresh
  • Chiudere la schermata con Esc

Kodi HTTP API

Si deve abilitare la API HTTP: dal menu SettingsServicesControl si attiva Allow remote control via HTTP. Eventualmente il servizio va protetto con una login e una password, poiché sarà aperto sulla rete locale.

L'interazione con la API può essere implementata con uno script Python e la libreria requests, oppure con strumenti da riga di comando tipo wget o curl. L'URL base per le richieste è qualcosa del tipo http://kodi:@localhost:8080/jsonrpc.

Per aggiornare la miniatura dal file .tbn locale sarà sufficiente chiamare la funzione VideoLibrary.RefreshMovie passando il movieid del video. Ecco un esempio della stringa JSON da inviare al servizio:

{
    "id": 100,
    "jsonrpc": "2.0",
    "method": "VideoLibrary.RefreshMovie",
    "params": {
        "movieid": 1652,
        "ignorenfo": False
    }
}

Per avere un elenco dei file video presenti in libreria, con il relativo movieid e la relativa thumbnail è possibile chiamare la funzione VideoLibrary.GetMovies, componendo una stringa JSON del tipo:

{
    "id": 100,
    "jsonrpc": "2.0",
    "method": "VideoLibrary.GetMovies",
    "params": {
        "properties": [ "title", "thumbnail", "file" ]
    }
}

Dal risultato potremmo estrarre l'array request_text['result']['movies'], in particolare l'attributo thumbnail potrà essere:

Stringa vuota Nessuna miniatura è stata associata al video.
image://video@<video_path.mkv> Un fotogramma estratto dal video e salvato nella cache.
image://<thumbnail_path.tbn> Una miniatura da un file locale e salvata nella cache.

Nell'attributo thumbnail di tipo image:// il percorso del video o della miniatura è assoluto e codificato come URL, cioè ad esempio il carattere slash (/) è escaped come %2f.

Artwork personalizzati

È possibile creare altri tipi di artwork con nome arbitrario, ad esempio <movie>-<bestartwork>.jpg, ovviamente sarà compito della skin utilizzarli in qualche contesto. Kodi terrà in considerazione questi artwork custom durante la scansione/aggiornamento della libreria.

Per definire un artwork personalizzato:

  • Dal menu Information di un video selezionare l'icona Choose art.
  • Nella dialog box selezionare il pulsante Add art type.
  • Digitare un nome arbitrario, diverso dagli artwork esistenti, ad esempio bestartwork.

Se viene aggiunto un artwork personalizzato, questo verrà memorizzato nel database .kodi/userdata/Database/MyVideos119.db. Dalla interfaccia Kodi sembra che non sia possibile dimenticare questo nuovo tipo, che verrà presentato ogni volta che si eseguirà la funzione Choose art.

Si può eventualmente intervenire direttamente sul database utilizzando il client sqlite3:

sqlite3 /storage/.kodi/userdata/Database/MyVideos119.db

Conviene verificare quali artwork esistono di tipo personalizzato:

SELECT * FROM art WHERE media_type = 'movie' AND TYPE = 'bestartwork';

Quindi sarà possibile rimuovere l'informazione dal database:

DELETE FROM art WHERE media_type = 'movie' AND TYPE = 'bestartwork';

Web References

doc/appunti/software/kodi_thumb.txt · Last modified: 2022/02/03 10:48 by niccolo