Applicazione preferita e xdg-open
Il programma xdg-open serve per aprire un file oppure un URL con l'applicazione preferita di un utente. In un moderno ambiente GNU/Linux (es. Debian 12 Bookworm) vari programmi si basano su xdg-open per aprire i vari tipi di file, ad esempio Midnight Commander oppure il file manager Thunar.
Se non viene usato il programma desiderato per aprire un file è possibile controllare se il sistema è in grado di determinare il tipo MIME dei vari file con l'ausilio di xdg-mime:
xdg-mime query filetype document.odt application/vnd.oasis.opendocument.text
xdg-mime query filetype document.pdf application/pdf
Se xdg-mime non è in grado di determinare correttamente il tipo mime di un file (es. non restituisce una risposta), verificare che siano installati ed eventualmente reinstallare (apt install --reinstall
) i seguenti pacchetti:
- xdg-utils
- desktop-file-utils
Quindi si chiede al sistema quale programma risulta associato ad un particolare tipo MIME:
xdg-mime query default application/vnd.oasis.opendocument.text libreoffice-writer.desktop
Se l'abbinamento non ci soddisfa è possibile scegliere un'applicazione diversa fra quelle elencate in /usr/share/applications/ e modificare l'associazione. Nel seguente esempio si associano i file PDF all'applicazione Okular:
xdg-mime default okularApplication_pdf.desktop application/pdf
Per verificare il corretto funzionamento dell'abbinamento è sufficiente eseguire xdg-open passando come argomento il file:
xdg-open document.pdf
Le preferenze utente vengono salvate in $HOME/.config/mimeapps.list.