This is an old revision of the document!
Table of Contents
Configurazione Konsole
Font Linux
Per poter utilizzare il font Linux in Konsole, leggere le note relative alla gestione dei Utilizzo dei font TrueType in X-Window.
Alias
La shell che viene eseguita dal terminale Konsole è configurabile in Settings ⇒ Manage Profiles ⇒ Default ⇒ Edit ⇒ General ⇒ General Settings ⇒ Command.
Se si imposta /bin/bash la shell stessa provvede a gestire i file di inizializzazione, ad esempio il file $HOME/.bash_aliases viene utilizzato per inizializzare gli alias, anche se non si tratta di una shell di login.
Environment
Eventuali variabili d'ambiente possono essere impostate da Settings ⇒ Manage Profiles ⇒ Default ⇒ Edit ⇒ General ⇒ General Settings ⇒ Environment.
Login shell e script di inizializzazione
Una alternativa (non consigliata) per inizializzare l'ambiente come se fosse una login shell è quella di passare l'opzione -l
al comando /bin/bash
. In tal modo si ha l'esecuzione degli script abituali sia dell'utente (es. $HOME/.profile) che quelli di sistema (es. /etc/profile.d/*.sh).
Tuttavia l'apertura di un terminale in ambiente grafico è una operazione concettualmente diversa (che avviene di norma diverse volte nell'arco di una sessione) rispetto all'avvio di una login shell (che avviene solo all'inizio di una sessione).
Icone
Essendo Konsole un programma KDE. è opportuno installare con esso il pacchetto Debian breeze-icon-theme
Bell (campanella)
Il suono della campanella nel terminale di Konsole dipende da diverse configurazioni, vedere il file $HOME/.kde/share/config/konsole.notifyrc
:
Event/BellInvisible] Action=Sound|Taskbar Execute= KTTS= Logfile= [Event/BellVisible] Action=Sound Execute= KTTS= Logfile= Sound=KDE-Im-Message-In.ogg
Tali impostazioni sono modificabili dal menu Settings → Configure Notifications.
ATTENZIONE!: sembra che i file .wav non funzionino (Konsole 2.7.4)! Provare dal menu di configurazione ed eventulamente utilizzare un .ogg.