This is an old revision of the document!
−Table of Contents
BackupPC
Test e alcune considerazioni
Si è provato il programma per fare il backup di una postazione Windows remota, tramite OpenVPN. Questo un elenco di difficoltà da superare:
Nome Windows, risoluzione broadcast, ecc.
Per impostazione predefinita BackupPC effettua il backup di un PC Windows direttamente tramite protocollo SMB. Questo funziona bene in rete locale, con la risoluzione dei nomi NMBLookup.
File da includere/escludere
Volendo personalizzare l'elenco dei file da salvare per ogni host, si è creato un file del tipo /etc/backuppc/<hostname>.pl:
$Conf{XferMethod} = 'smb'; $Conf{SmbShareName} = 'c'; $Conf{SmbShareUserName} = 'backuppc'; $Conf{SmbSharePasswd} = 'password'; $Conf{SmbClientPath} = '/usr/local/bin/smbclient_10445'; #$Conf{BackupFilesExclude} = ['/home/*']; $Conf{BackupFilesOnly} = ["Documents"];
ATTENZIONE! Stando alla documentazione non è possibile utilizzare contemporaneamente le opzioni BackupFilesOnly e BackupFilesExclude: la prima ha la precedenza sulla seconda.
Documentare la personalizzazione smbclient_10445.
Nomi con gli spazi
Utilizzando la direttiva $Conf{BackupFilesOnly} ci siamo scontrati con il problema degli spazio nei nomi delle directory. La documentazione non dice come fare: inserire gli spazi direttamente nel nome del file, oppure utilizzare caratteri di escape o doppie virgolette non pare funzionare.
$Conf{BackupFilesOnly} = ["Documents?and?Settings", "Program?Files"];