Table of Contents
Vorwerk Folletto VK 136
Smongaggio scocca
Sportello griglia
Rimuovere la griglia che copre il filtro HEPA: con un dito tirarla verso l'eterno facendola ruotare sull'incastro mostrato nel dettaglio:
Viti scocca
È necessario un cacciavite Torx T10 con la punta lunga almeno 10 cm. Ci sono 7 viti che fissano la scocca.
Disaccoppiamento scocca
Tenendo premuto il pulsante di sgancio tubo e quello del manico, far slittare la scocca nella direzione del manico, in modo da liberare le due linguette di plastica che si vedono in figura:
Componenti interni
Una volta aperta la scocca è possibile smontare il motore, il cablaggio che viene venduto come ricambio unico (comprensivo di parte in plastica verde), la scheda elettronica completa di manopola rossa per la regolazione della velocità.
Connettori motore
Per scollegare i connettori tipo faston dal motore può essere utile far rientrare le linguette di ritenzione con un piccolo cacciavite. Se i connettori sono “bruciati” (come quello a destra nella foto) può essere necessario esercitare una discreta forza per estrarlo.
Scheda elettronica
Per smontare la scheda elettronica è necessario scollegare il connettore dei cavetti e libreare il circuito dal gancio in plastica evidenziato dal cerchio rosso (attenzione a non romperlo!). Quindi sarà possibile esercitare una certa forza verso l'alto per far uscire la manopola rossa dal suo alloggiamento. Durante questa manovra il lungo albero di plastica bianca si flette a sufficienza, dopodiché sarà possibile estrarlo per tutta la sua lunghezza.
Ferretto apertura sportello
I sacchetti per questo aspirapolvere hanno uno sportellino che chiude il bocchettone, in modo che la polvere raccolta non possa uscire quando l'aspirapolvere è spento. Lo sportellino è tenuto chiuso da una molla e nel bocchettone dell'aspirapolvere è presente un ferretto a molla che provvede a spingerlo verso l'alto per aprirlo appena l'aspirapovere viene acceso.
La posizione a riposo del ferretto è abbassata e corrisponde allo sportellino chiuso. Una molla provvede a mantenerlo in questa posizione. È possibile accedere alla molla rimuovendo uno sportellino in plastica, che va spinto nel senso della freccia. Questo accessorio viene venduto come ricambio con il nome set soffietto.
Il meccanismo che muove il ferretto è a depressione: esiste un soffietto in gomma nera con un inserto in plastica bianca che appena il motore si accende viene spinto verso l'alto dalla depressione dell'aria.
Divaricando leggermente la scocca è possibile vedere il soffietto in gomma (prima immagine), con un cacciavite è possibile spingerlo vero l'alto e vedere come l'inserto in plastica spinge in alto anche il ferretto (seconda immagine):