Table of Contents
Networking con Raspberry Pi 3 e 4
La versione 3 e 4 del Raspberry Pi dispone di una interfaccia Ethernet e di una Wifi. La gestione della rete in Raspbian 9 e 10 (basate su Debian Strech e Buster rispettivamente) utilizza il pacchetto dhcpcd5, in particolare il file /etc/network/interfaces è vuoto e non dovrebbe essere più utilizzato. Vedere queste pagina per una trattazione completa e moderna:
In generale:
- Non usare /etc/network/interfaces per configurare indirizzi IP statici o dinamici.
- Utilizzare il file /etc/dhcpcd.conf per definire indirizzi IP statici oppure il fallback statico nel caso in cui il DHCP fallisca. Lo stesso file viene utilizzato per disabilitare l'interfaccia WiFi (wlan0).
- Il programma wpa_supplicant viene avviato da dhcpcd, pertanto il servizio systemd chiamato wpa_supplicant.service deve essere disabilitato, altrimenti si avranno due istanza del programma che vanno in conflitto fra loro. Solo l'instanza avviata da
dhcpcd
utilizza il contenuto di /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf. - Il programma Network Manager non è necessario, anzi va in conflitto con la configurazione predefinita.
- Se si desidera una interfaccia grafica, utilizzare il plugin lxplug-network.
/etc/dhcpcd.conf
Snippet per configurare eth0 con IP statico:
interface eth0 static ip_address=10.0.0.72/24 static routers=10.0.0.189 static domain_name_servers=8.8.4.4 10.0.0.189
Per configurare eth0 con DHCP e fallback con profilo statico. La configurazione statica viene applicata solo quando la Ethernet sente la portante (carrier attivo, cavetto inserito) e dopo un timeout di circa 30 secondi.
profile static_eth0 static ip_address=10.0.0.72/24 static routers=10.0.0.189 static domain_name_servers=8.8.4.4 10.0.0.189 interface eth0 fallback static_eth0
Per configurare wlan0 tramite DHCP è necessario configurare il file /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf, comprese le righe iniziali con le impostazioni country, ecc.:
country=IT ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev update_config=1 network={ ssid="MyESSID" psk="MyWPA2Secret" }
Per configurare wlan0 con IP statico, oltre alla configurazione del file /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
come visto sopra, è necessario aggiungere una sezione in /etc/dhcpcd.conf:
interface wlan0 static ip_address=10.0.0.73/24 static routers=10.0.0.189 static domain_name_servers=8.8.4.4
Configurare il WiFi con raspi-config
Se si desidera una configurazione guidata dell'interfaccia wireless (ma senza interfaccia grafica) si può esguire raspi-config. Le voci da selezionare sono:
- Localization Options ⇒ Wlan Country
- System Options ⇒ Wireless LAN
Entrambe le impostazioni verrano scritte in /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf.
Network Manager
Se viene installato il pacchetto network-manager vengono ignorate le impostazioni di /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf. In questo modo non è possibile attivare una connessione WiFi come impostazione di sistema, ma è l'utente che deve abilitare la connessione. In tal caso le impostazioni della rete WiFi vengono salvate in /var/lib/NetworkManager/.
: Qual'è la combinazione software consigliata da Raspberry Pi per gestire il WiFi con XFCE?
Configurazione legacy con /etc/network/interfaces
Se si desidera continuare ad utilizzare il file /etc/network/interfaces come con le vecchie versioni Debian, è possibile disabilitare i servizi dhcpcd.service e wpa_supplicant.service da systemd:
systemctl disable dhcpcd.service systemctl disable wpa_supplicant.service