User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:soggetto_in_movimento

Fotografare un soggetto in movimento

Olympus E-M10 Mark II - Per fotografare un soggetto che si muove (ad esempio una bicicletta a velocità di passeggio, circa 15 km/h) ed ottenere lo sfondo mosso, è necessario impostare tempi di esposizione lunghi e inseguire il soggetto con la fotocamera durante lo scatto (panning).

Shutter Speed 1/13 sec Shutter Speed 1/25 sec

Le due foto sopra: con il tempo di esposizione di 1/13“ lo sfondo assume un aspetto indistinto, con 1/25” lo sfondo è mosso, ma comunque distinguibile.

  • Selezionare la modalità C-AF. In alternativa la modalità C-AF+TR può andar bene se lo sfondo non presenta oggetti con forte contrasto. Un elemento fermo sullo sfondo (ad esempio un albero, che risulta in movimento durante il pan della fotocamera) potrebbe catturare l'attenzione del tracking distogliendolo dal soggetto.
  • Attivare la modalità sequential shooting L. La macchina scatta fino a 4.3 foto al secondo, eseguendo l'autofocus e l'esposizione automatica per ogni scatto.
  • Impostare la zona Auto Focus sul rettangolo 3×3 al centro dell'inquadratura. Evitare l'AF su tutto il fotogramma altrimenti la macchina potrebbe privilegiare elementi estranei al soggetto.
  • Impostare la stabilizzazione dell'immagine su S-IS 2 (Vertical Shake I.S.), cioè per ridurre solo le vibrazioni verticali. Il panning orizzontale della telecamera va infatti in conflitto con la stabilizzazione orizzontale. Verificare in Custom MenuC. Release/Continuous Shooting che il Continuous Shooting Image Stabilization sia On (il valore predefinito è Off, tale impostazione non viene salvata nei Myset).
  • Impostare un tempo di esposizione di 1/13 di secondo. In questo modo lo sfondo assume un aspetto indistinto, tipo macchia di colore. Utilizzare invece tempi più brevi (es. 1/25 di secondo) per avere lo sfondo mosso, ma comunque distinguibile.
  • Inquadrare e seguire il soggetto con la fotocamera (panning orizzontale) e scattare.
doc/appunti/hardware/olympus-e-m10/soggetto_in_movimento.txt · Last modified: 2020/10/15 15:41 by niccolo