User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:playback_info

Playback, pulsanti INFO e OK

Olympus E-M10 Mark II

Quando si preme il pulsante Playback vengono mostrate le foto scattate. Sono disponibili diverse modalità di visualizzazione; si passa da una modalità all'altra premedo il pulsante INFO. Queste sono le possibilità:

  • Image Only
  • Overall
  • Istogramma
  • Highlight&Shadow
  • Light Box

Per impostazione predefinita non tutte le modalità sono attive, è possibile attivarle o disattivarle dal Custom MenuD. Disp/Sound/PCIndex/Info SettingsPlay Info.

The Light Box

Olympus E-M10 - Playback with Light Box La modalità Light Box consente di mettere a confronto due scatti che vengono mostrati rispettivamente nella metà destra e nella metà sinistra del monitor. Sulla sinistra si tiene l'immagine di riferimento e si scorrono le altre immagini nella parte destra utilizzando la ghiera Prev/Next oppure i pulsanti destra/sinistra. Con il pulsante OK si sposta il fotogramma dalla parte destra a quella sinistra, che diventa quindi il nuovo scatto di riferimento.

È possibile zoomare entrambi i fotogrammi con la ghiera opportuna. Per definire quale è la porzione ingrandita del fotogramma a destra si preme Fn1 e quindi con i tasti freccia si sposta il riquadro sulla miniatura. Premere ancora Fn1 per inquadrare anche il fotogramma a sinistra. Premere infine Fn1 per tornare al normale confronto Light Box.

Close-up playback con face detection

Durante il playback (in tutte le modalità ad eccezione della Light Box) è possibile premere il pulsante Fn1 per attivare il close-up, cioè l'ingrandimento di una porzione del fotogramma. Ogni successiva pressione di Fn1 abilita un contesto diverso.

Fn1 #1 Attiva la modalità close-up. Un rettangolo verde identifica la porzione più interessante del fotogramma. Una icona due facce/OK (in basso al centro) indica la modalità riconoscimento volti: se è stato identificato un volto il rettangolo verde è posto su di esso. Se i volti individuati sono più di uno, con il pulsante OK si sposta il rettangolo sui successivi. Con la ghiera Index/Zoom è possibile dimensionare il rettangolo verde.
Fn1 #2 La successiva pressione del pulsante effettua lo zoom sulla zona evidenziata dal rettangolo verde. In questo contesto i pulsanti freccia consentono il pan sul fotogramma, la ghiera Index/Zoom regola l'ingrandimento.
Fn1 #3 La terza pressione del pulsante attiva un contesto evidenziato nuovamente dall'icona due facce/OK: con la ghiera Index/Zoom si regola l'ingrandimento, con il pulsante OK si passa al volto successivo (se è stato riconosciuto), con le frecce destra e sinistra si passa al fotogramma successivo o precedente.
Fn1 #4 Una ulteriore pressione di Fn1 termina la modalità close-up.

NOTA 1: in tutte le condizioni descritte sopra (punto #1, #2 e #3) è possibile passare al fotogramma successivo o precedente utilizzando la ghiera preposta.

NOTA 2: Per impostazione predefinita la ghiera anteriore è associata alla funzione Prev/Next e la ghiera posteriore è associata alla funzione Index/Zoom. È possibile scambiare le due funzioni dal Custom MenuB. Button/DialDial FunctionPlayback.

Dopo la pressione del pulsante Fn1 si attiva la modalità close-up con il riconoscimento di due volti. Premendo OK si sposta il rettangolo verde su di essi come nelle due immagini seguenti:

La successiva pressione di Fn1 effettua l'ingrandimento; è possibile effettuare pan oppure zoom della porzione ingrandita rispettivamente con i tasti freccia e la ghiera Index/Zoom:

Un'ulteriore pressione di Fn1 passa ai volti riconosciuti: con OK si sposta l'ingrandimento sui volti successivi (se ve ne sono), con i pulsanti freccia o la ghiera Prev/Next si passa agli altri fotogrammi:

NOTA 3: È possibile attivare le modalità close-up #1, #2 e #3 descritte sopra anche utilizzando il pulsante INFO a partire dalla visualizzazione ingrandita di un fotogramma. Per tornare al normale playback è comunque necessario premere Fn1.

doc/appunti/hardware/olympus-e-m10/playback_info.txt · Last modified: 2020/10/08 16:39 by niccolo