Table of Contents
Audio and Kodi on the Raspberry Pi
Abbiamo realizzato un mediacenter basato su Raspberry Pi 3 con sistema operativo Raspbian basato su Debian 9.3 (Stretch) e Kodi 17.6. I video vengono visualizzati su un TV tramite cavo HDMI, che trasporta correttamente anche l'audio verso gli altoparlanti del TV. Per la riproduzione della musica vorremmo invece instradare l'audio verso una scheda audio USB, dotata di connettori RCA connessi all'amplificatore HiFi.
HDMI vs USB audio device
Utilizzare due device audio differenti è in effetti un problema con Kodi, che potrebbe essere risolto in modi diversi.
- Selezionare automaticamente il device di output in base al media in play: audio ⇒ USB Audio, video ⇒ HDMI.
- Instradare il flusso audio sempre verso entrambi i device.
Entrambe le opzioni pare che non siano praticabili con Kodi in versione predefinita. Pare che esistano vari plugin come questo: AUTOMATIC (and/or manual) AUDIO SWITCHER for different Audio Output. Oppure - secondo questo post How to switch audio output easily? - dovrebbe essere possibile anche attivare un plugin per il Dual Audio Output support. Altre ricette suggeriscono di attivare profili diversi con device audio diversi, ma questo comporta la duplicazione di tutte le altre impostazioni (e anche il contenuto della libreria?).
Selezionare il device audio
Vediamo quindi come scegliere il device audio predefinito:
- Home screen, Gear icon
- System settings ⇒ Audio ⇒ Audio output device
Nel nostro sistema è possibile selezionare tra queste voci:- PI: HDMI
- PI: Analogue
- ALSA: Default (bcm2835 ALSA bcm2835 ALSA)
- ALSA: USB Advanced Audio Device, Analog
- ALSA: USB Advanced Audio Device, S/PDIF
In grassetto sono evidenziate le voci che identificano l'uscita HDMI e il device USB.
Impostazione del volume
Potrebbe essere necessario aggiustare il volume della scheda audio, nel nostro caso infatti il volume risultava troppo basso nonostante che il volume fosse impostato al massimo, sia in Kodi che sull'amplificatore.
Kodi 17 su Debian Stretch utilizza il sistema audio ALSA, quindi da riga di comando è possibile utilizzare il tool alsamixer per controllare e alzare il volume. Con il tasto F6: Select sound card si seleziona la scheda audio USB Advanced Audio Device, quindi si imposta il livello dello speaker a 100 (gain 0.00 dB). Una volta fatte le impostazioni si esegue il comando alsactl store in modo che le impostazioni vengano salvate in /var/lib/alsa/asound.state e ripristinate al boot successivo.
Voume audio per la riproduzione dei video
Se durante la riproduzione dei video l'audio risulta troppo basso - anche dopo aver impostato il volume al massimo - è possibile intervenire sul volume amplification applicando un gain maggiore di zero. Bisogna agire durante il play di un video:
- Context Menu ⇒ Gear icon
- Audio and subtitle settings
- Volume amplification
- Set as default for all media
È importante attivare Set as default for all media, altrimenti la regolazione vale solo per il video attualmente in play.
Nel nostro caso abbiamo impostato un guadagno di ben 4.0 dB. Tale impostazione viene salvata in $HOME/.kodi/userdata/guisettings.xml, nella tag <settings>, <defaultvideosettings>, <volumeamplification>.
Non è chiaro se tale impostazione vale anche per l'esecuzione di brani musicali (funzione Music), pare di no e non si è trovato niente di equivalente per la riproduzione musicale.