User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:car_radio_iso_connector

Connettore ISO autoradio

Si tratta dello standard ISO 10487 che prevede diversi tipi di connettori. I più importanti sono il connettore A che porta l'alimentazione e il connettore B che porta il segnale per gli altoparlanti.

Il connettore A, solitamente di colore nero, ha una tacca di allineamento non centrata rispetto al lato su cui si trova, il connettore B, solitamente di colore bruno, ha invece una tacca centrale.

Le informazioni che seguono sono tratte da una pagina di www.ingegnerando.it.

Connettore A di alimentazione

Pin Colore Funzione
1
2 Marrone Questo cavo è usato per collegare il viva voce del cellulare in modo che quando squilla si abbassi il volume della radio.
3
4 Giallo Serve per tenere le memorie e l'orologio dello stereo; è perciò collegato ad una alimentazione a 12 Volt costante (ovvero che rimane anche con la macchina spenta); tutta la corrente assorbita dallo stereo passa per questo filo, perciò nel caso notiate che a volumi alti l'illuminazione del frontalino lampeggi e vogliate maggiorare i fili per ovviare all'inconveniente sappiate che il filo da cambiare è questo (non il rosso come saremmo portati a pensare).
5 Blu/bianco Questo cavo viene collegato agli amplificatori o a qualunque altra cosa vogliamo che si accenda nell'istante in cui accendiamo lo stereo; infatti all'accensione lo stereo fornisce su questo cavo 12 Volt. Attenzione: la corrente fornita è di 350mA perciò se volete collegare qualche utilizzatore (tipo un neon da tamarro o l'antenna che si alza da sola) dovete mettere un piccolo relè.
6
7 Rosso Questo cavo è solitamente collegato al quadro e viene messo sotto tensione quando girate la chiave; il filo rosso, contrariamente al luogo comune non alimenta lo stereo (ci pensa quello giallo) ma dà solo l'abilitazione all'accensione, pertanto se volete che lo stereo funzioni anche a quadro spento dovete tagliarlo e collegarlo assieme al filo giallo.
8 Nero La massa, collegata al polo negativo della batteria.

Connettore B altoparlanti

+ - Colore Altoparlante
1 2 Viola Posteriore destro
3 4 Grigio Anteriore destro
5 6 Bianco Anteriore sinistro
7 8 Verde Posteriore sinistro
doc/appunti/hardware/car_radio_iso_connector.txt · Last modified: 2019/08/23 12:23 by niccolo