User Tools

Site Tools


tecnica:motori:tubo_carburante

This is an old revision of the document!


Tubi per carburante per motocicletta

Su una Honda NTV650 Revere del 1991 è stato necessario sostituire il tubo della benzina che alimenta i carburatori, poiché con il passare degli anni era diventato troppo rigido.

Il ricambio 16955MS9000 è il tubo che porta il carburante dalla pompa della benzina al carburatore nella Honda NTV650 Revere. Si tratta di un tubo 8×13 mm pre-formato con guaina protettiva. Purtroppo tale ricambio non è più disponibile ed è necessario utilizzare un tubo generico. Qui di seguito alcune note utili ad individuare il tubo giusto.

Honda vende il ricambio 95001-80001-60M, un tubo generico per carburante 8×13 mm, lunghezza 1 metro, marchiato con la sigla CSM.NBR+PVC (nella foto un tubo 8×13 e uno FIXME):

Tubo per carburanti generico CSM.NBR+PVC Honda

Il CSM (polietilene clorosolfonato) è un elastomero sintetico derivato dal polietilene modificato chimicamente (clorurato e solfonato). Eccellente resistenza a ozono, intemperie, raggi UV, calore e agenti chimici; buona stabilità termica e resistenza meccanica.

Il NBR+PVC (gomma nitrilica + polivinilcloruro) è una schiuma o un materiale composito ottenuto mescolando gomma nitrilica (NBR) e cloruro di polivinile (PVC). Combina la resistenza all'olio dell'NBR con la resistenza all'ozono e al fuoco del PVC, ottime proprietà fisiche e isolanti, buona resistenza a temperature da -30°C a 100°C.

Il marchio FT-B3 sta per Fuel Tube classe B3. La classe B3 identifica un tubo adatto alla benzina in impianti a bassa pressione, con limitata resistenza alla permeabilità (i vapori possono trasudare), non adatto all'uso interno nei serbatoi e generalmente non adatto a carburanti con alto tenore di etanolo (E10). Sempre sul tubo si legge anche la data di produzione nel formato AAMMGG:

Tubo Honda CSM.NBR+PVC marchiatura data

Permeabilità ai vapori e resistenza all'etanolo

Il tubo è costituito da un unico strato di materiale omogeneo (vedi foto della sezione), ha una buona resistenza al carburante e agli agenti atmosferici. È molto morbido, per cui se viene impiegato in curve molto strette c'è il rischio di schiacciamenti che bloccherebbero il flusso della benzina. Eventuali curve strette possono essere favorite con una guaina in PVC preformata con il calore oppure con guaina termorestringente opportunamente formata.

Il tubo CSM.NBR+PVC in sezione

Tale tubo non è perfettamente impermeabile ai vapori di benzina, infatti i tubi realizzati con questo materiale non sono indicati per trasportare carburante all'interno degli abitacoli di veicoli. Per l'uso in una motocicletta va considerata l'eventuale traspirazione di vapori di benzina, ad esempio evitando di usare colle al neoprene per incollare eventuali protezioni intorno al tubo stesso.

Tubi adatti alle benzine E10

La presenza di etanolo tende a gonfiare l'NBR e quindi aumenta la permeabilità del tubo ai vapori. Una benzina E10 pertanto è più penetrante rispetto alla benzina E5.

In generale i moderni tubi carburante Honda sono costituiti da due strati differenziati di materiale. La parte interna dovrebbe essere in FKM (Viton) che garantisce la tenuta del carburante e dei vapori, la parte esterna dovrebbe essere in NBR oppure in CR (chloroprene rubber, Neoprene) che garantisce la resistenza meccanica. Questo serve a rispettare le normative più stringenti in termini di dispersione vapori e la compatibilità con carburanti E10.

Lo standard SAE J30 R9 per i tubi benzina dovrebbe garantire la compatibilità con i moderni carburanti contenenti etanolo.

L'impianto di alimentazione della Honda NTV650 Revere non è adatto alle benzine E10; Honda dichiara che le motociclette commercializzate in Europa sono compatibili con benzina E10 solo a partire dai modelli 1993 (vedi E10 Fuel Update for Honda Motorcycles).

tecnica/motori/tubo_carburante.1766612041.txt.gz · Last modified: by niccolo