Table of Contents
Varie
Io so
di Sonia Alfano
25 gennaio 2009
Io so che in Parlamento siedono mafiosi, amici di mafiosi, servitori di mafiosi, protettori di mafiosi e lo sanno molte Procure d’Italia, molti giornalisti e anche molti italiani, ma non abbastanza.
Io so che il presidente del Senato, Schifani, è stato consulente al comune di Villabate quando lo stesso comune era sotto il controllo del clan Mandalà, e che dello stesso boss Mandalà Schifani è stato socio nella Siculabrokers. Io so che il ministro Alfano si è baciato con il boss Crocenapoli al matrimonio della figlia dello stesso boss di Cosa Nostra.
Criminalità, emergenza e scarcerazioni facili
di Marco Travaglio
l'Unità, 12 agosto 2008
www.voglioscendere.ilcannocchiale.it
Poniamo che arrestino un tizio, uno sconosciuto che non è Vip e non ha amici Vip, con l’accusa di aver rubato 6 milioni di euro alla collettività rapinando una banca o rubando nelle ville. E che poi lo scarcerino dopo 28 giorni. Giornali e tg sarebbero pieni di commenti indignati di politici e opinionisti contro l’ennesima “scarcerazione facile”. “Rubò 6 milioni, già a casa”. “La polizia li mette dentro, i giudici li mettono fuori”. “Alfano, ispettori contro le toghe buoniste”. “Pdl e Pd uniti: tolleranza zero contro ladri e rapinatori”. Difficilmente a qualcuno verrebbe in mente che il tizio è solo un sospetto rapinatore e che in Italia vige la presunzione di non colpevolezza.
Beppe Grillo: un altro V-Day
Il 25 Aprile è stato il secondo V-Day di Beppe Grillo. A Torina piazza stracolma per ore e ore (50-100 mila persone). A Firenze migliaia di persone in piazza Santa Croce per firmare, tutti in coda, tutti contenti, tutti affamati di informazione libera.
Per chi non ha internet e non ha ricevuto il passaparola l'evento non è esistito: la sera in televisione la notizia è scomparsa per far posto all'orango Petronilla. Politici di ogni schieramento e giornalisti tutti d'accordo nell'attaccare duramente Grillo e tutti i partecipanti.
Arezzo Mapping Party
Il 26 e 27 Gennaio 2008 si è svolto ad Arezzo il primo Mapping Party italiano.
Leggete la pagina wiki, guardate il video di Pibinko.
Ferve online il V-Day
venerdì 07 settembre 2007
Roma - Si tiene in questi giorni, dentro e fuori dalla rete, una manifestazione senza precedenti, perché è la prima volta che un evento politico di queste dimensioni, che scorre in parte sulla rete, da forum, a blog, a Second Life, e in parte nelle piazze italiane, viene organizzato ponendo Internet al centro.
Per il V-Day voluto da Beppe Grillo per l'8 settembre si sono mobilitati moltissimi utenti, si sono visti appelli circolare in mailing list e all'interno di siti che apparentemente nulla hanno a che vedere con la politica, e lo staff di BeppeGrillo.it ha utilizzato a piene mani opportunità come quelle offerte da YouTube per promuovere l'evento, farlo conoscere e intervistare personaggi politici di primo piano.
Il V-Day a Firenze, piazza della Repubblica, ore 16:45
Tutto questo, condito da una fervente attività dei grillomilitanti fuori dalla rete, si sta traducendo in una giornata che, lo spiega lo stesso Grillo, vuole essere sia un segnale politico alle istituzioni (V-Day sta per Vaffanculo Day) che l'occasione per raccogliere le 50mila firme per dar vita ad una proposta di legge popolare che, come ripetono i messaggi che circolano online in queste ore e che girano ormai da mesi, vorrebbe impedire l'elezione in Parlamento di cittadini che abbiano una condanna in via definitiva sul groppone, la permanenza dei parlamentari per più di due legislature e riportare l'elezione dei parlamentari all'espressione della preferenza diretta da parte degli elettori.