User Tools

Site Tools


tecnica:motori:power_tank

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
tecnica:motori:power_tank [2024/10/30 15:47] – [Lavaggio dell'acido fosforico e asciugatura] niccolotecnica:motori:power_tank [2025/01/27 04:19] (current) – [Pulizia con bolloneria, spazzole e aria compressa] niccolo
Line 31: Line 31:
 {{.:power_tank:telecamera-e-lampada-per-ispezione.jpg?400|Telecamera endoscopio con luce aggiuntiva}} {{.:power_tank:telecamera-e-lampada-per-ispezione.jpg?400|Telecamera endoscopio con luce aggiuntiva}}
  
-===== Pulizia con bolloneria, spazzole e aria compressa =====+===== Pulizia con boulloneria, spazzole e aria compressa =====
  
 ==== Pulizia con gasolio e mezzi meccanici ==== ==== Pulizia con gasolio e mezzi meccanici ====
Line 39: Line 39:
 Ho inserito alcune decine di **dadi metallici** nel serbatoio perché potessero avere una **azione meccanica** con lo scuotimento, facilitando la rimozione di ruggine e morchia. Purtroppo il serbatoio ha una conformazione complessa, con due sacche laterali molto strette; per evitare che i dadi rimanessero **incastrati in queste intercapedini**, ho assicurato i dadi con un **cordino in polietilene**, per poterli recuperare tutti facilmente: Ho inserito alcune decine di **dadi metallici** nel serbatoio perché potessero avere una **azione meccanica** con lo scuotimento, facilitando la rimozione di ruggine e morchia. Purtroppo il serbatoio ha una conformazione complessa, con due sacche laterali molto strette; per evitare che i dadi rimanessero **incastrati in queste intercapedini**, ho assicurato i dadi con un **cordino in polietilene**, per poterli recuperare tutti facilmente:
  
-{{.:power_tank:bulloneria.jpg?200|}}+{{.:power_tank:bulloneria.jpg?200|Bulloneria per pulizia interna}}
  
 Purtroppo **l'azione non ha avuto il successo sperato**: la bulloneria tendeva a aggrovigliarsi con il cordino in un blocco unico oppure si aggrovigliava attormo al **tubo di scolo** che attraversa il serbatoio dall'alto verso il basso. Il serbatoio infatti è dotato di un tubo che collega la vaschetta superiore del tappo con l'esterno al di sotto del serbatoio stesso; esso serve a far defluire eventuali sversamenti del carburante durante il rifornimento o fuoriuscite di carburante dal tappo. Purtroppo **l'azione non ha avuto il successo sperato**: la bulloneria tendeva a aggrovigliarsi con il cordino in un blocco unico oppure si aggrovigliava attormo al **tubo di scolo** che attraversa il serbatoio dall'alto verso il basso. Il serbatoio infatti è dotato di un tubo che collega la vaschetta superiore del tappo con l'esterno al di sotto del serbatoio stesso; esso serve a far defluire eventuali sversamenti del carburante durante il rifornimento o fuoriuscite di carburante dal tappo.
Line 45: Line 45:
 Si è rivelato di gran lunga più utile l'utilizzo di **spazzole metalliche per tubi** (lunghezza 30 cm, diametro 20-25 mm). Applicando una prolunga al manico e **piegando oprtunamente** le spazzole è stato possibile intervenire all'interno, sebbene **in modo non perfetto**: Si è rivelato di gran lunga più utile l'utilizzo di **spazzole metalliche per tubi** (lunghezza 30 cm, diametro 20-25 mm). Applicando una prolunga al manico e **piegando oprtunamente** le spazzole è stato possibile intervenire all'interno, sebbene **in modo non perfetto**:
  
-{{.:power_tank:spazzole-ottone.jpg?320|}}+{{.:power_tank:spazzole-ottone.jpg?320|Spazzola per tubi}}
  
 Successivamente ho lavato due o tre volte il serbatoio con gasolio pulito, finché la **fine sabbia rugginosa** ha smesso di fuoriuscire. Successivamente ho lavato due o tre volte il serbatoio con gasolio pulito, finché la **fine sabbia rugginosa** ha smesso di fuoriuscire.
Line 55: Line 55:
 Il solvente nitro può essere fatto evaporare **soffiando con aria compressa**, attenzione perché esso è :!: **NOCIVO PER INALAZIONE** :!:.  Per soffiare aria compressa in tutte le "sacche" interne del serbatoio ho utilizzato un **tubo snodabile in plastica** di quelli utilizzati per versare liquido di raffreddamento su macchine utensili. Il tubo è lungo circa 40 cm ad ha un attacco standard da 1/4" (13.1 mm): Il solvente nitro può essere fatto evaporare **soffiando con aria compressa**, attenzione perché esso è :!: **NOCIVO PER INALAZIONE** :!:.  Per soffiare aria compressa in tutte le "sacche" interne del serbatoio ho utilizzato un **tubo snodabile in plastica** di quelli utilizzati per versare liquido di raffreddamento su macchine utensili. Il tubo è lungo circa 40 cm ad ha un attacco standard da 1/4" (13.1 mm):
  
-{{.:power_tank:tubo-snodabile-pistola-aria.jpg?320|}}+{{.:power_tank:tubo-snodabile-pistola-aria.jpg?320|Pistola ad aria con tubo snodabile}}
  
 Quando l'interno si è completamente asciugato si è notata la presenza di **polvere rugginosa** libera all'interno del serbatoio, che veniva smossa dall'aria compressa. Per rimuoverla si è inserito il **tubo di un aspirapolvere** all'interno del tappo e contemporaneamente si è soffiata altra aria. Ho proseguito l'operazione finché la polvere è stata aspirata completamente. Quando l'interno si è completamente asciugato si è notata la presenza di **polvere rugginosa** libera all'interno del serbatoio, che veniva smossa dall'aria compressa. Per rimuoverla si è inserito il **tubo di un aspirapolvere** all'interno del tappo e contemporaneamente si è soffiata altra aria. Ho proseguito l'operazione finché la polvere è stata aspirata completamente.
tecnica/motori/power_tank.1730299641.txt.gz · Last modified: 2024/10/30 15:47 by niccolo