This page is also available in English.
3 Agosto 2007. Qualche tempo fa sul mio sito web ho reso disponibili alcune pagine del catalogo pezzi di ricambio Honda Motorcycle (EPC). Oggi ricevo una mail da uno studio legale italiano che mi chiede, per conto di Honda Motor Japan, di rimuovere le pagine incriminate entro dieci giorni.
Ho risposto con la seguente lettera chiedendo se, e a quali condizioni, è possibile mantenere le pagine on-line. Ho inviato la mail per conoscenza anche al servizio clienti Honda Motor: customer.care@honda-eu.com e info@hondaitalia.com.
Sono sinceramente lusingato di ricevere la sua mail per conto di Honda Motor Japan, relativamente alla pubblicazione sul mio sito web di alcune parti del "HONDA Motorcycle Electronic Parts Catalogue". Come può immaginare sono un po' dispiaciuto per la richiesta di rimuovere quelle pagine da internet (http://paros.rigacci.org/epc/). Sono cliente Honda da 16 anni, attualmente possiedo una moto NTV650 Revere ed uno scooter SH150, anche mia moglie possiede un SH150. Sono particolarmente orgoglioso della moto con la quale ho percorso in 16 anni 170.000 km circa, curando personalmente la manutenzione in ogni dettaglio. In questa pagina ho riportato alcune esperienze: http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/motori/honda_ntv650 Uno dei motivi fondamentali della mia soddisfazione è la possibilità di acquistare i manuali d'officina, la disponibilità dei pezzi di ricambio e l'estrema efficienza del sistema ricambi originali Honda. Nel tempo libero ho allestito le pagine web in oggetto. Si tratta - come avete potuto constatare - di una parte del catalogo EPC Honda. Purtroppo i dati non sono aggiornati (anno 2004), in quanto non sono riuscito ad entrare in possesso di versioni piu' recenti. La consultazione di queste pagine è per me di estrema utilità, in quanto permette di acquistare dal concessionario tutti i ricambi di cui ho bisogno con precisione e senza far perdere tempo al concessionario stesso. Ho reso disponibile sul web queste pagine convinto che potessero essere utili non solo ai clienti, ma anche ad Honda stessa come strumento di promozione. Non riesco ad immaginare alcun motivo per cui questa attività possa recare danno ad Honda. Mi preme inoltre a far notare come le stesse informazioni EPC sono disponibili attraverso altri canali consultabili liberamente: - presso i concessionari ufficiali Honda, che provvedono ad effettuare preventivi sui pezzi di ricambio, - presso alcuni siti web che consentono anche l'acquisto on-line dei pezzi di ricambio, - su numerosi siti web sotto il nome di "microfiches", scaricabili liberamente in formato PDF. Tuttavia mi rendo perfettamente conto che si tratta di materiale coperto da copyright, di cui è titolare Honda Motor Japan. Questo è il motivo per cui non ho pubblicizzato in alcun modo la presenza delle pagine web. Con la presente la prego vivamente di chiedere al suo cliente Honda Motor in quali termini è possibile entrare in possesso dei dati EPC più aggiornati e in quali termini è possibile proseguire il servizio che - in via del tutto hobbistica - ho reso disponibile sul mio sito web. Spero ardentemente di ricevere una risposta nel termine dei dieci giorni, entro i quali mi è stato chiesto di interrompere la disponibilità delle pagine web. Cordialmente Niccolo Rigacci Firenze - Italy