User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_thumb

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:software:kodi_thumb [2022/02/03 07:45] – [Refresh] niccolodoc:appunti:software:kodi_thumb [2022/02/03 10:48] (current) – [Web References] niccolo
Line 21: Line 21:
  
 Con **Kodi 19 Matrix** la funzione **Scan to library** (che agisce sul singolo video) così come la **Update library** (che agisce su tutti i file video) rilegge solo l'eventuale file .nfo, ma **ignora la miniatura .tbn**. Fino alla versione 18 di Kodi esisteva anche l'add-on **[[https://rmrector.github.io/script.artwork.beef/|Artwork Beef]]**, in grado di aggiungere gli artwork (non solo miniature, ma anche poster, fanart, ecc) sia da siti internet che da file locali. Con **Kodi 19 Matrix** la funzione **Scan to library** (che agisce sul singolo video) così come la **Update library** (che agisce su tutti i file video) rilegge solo l'eventuale file .nfo, ma **ignora la miniatura .tbn**. Fino alla versione 18 di Kodi esisteva anche l'add-on **[[https://rmrector.github.io/script.artwork.beef/|Artwork Beef]]**, in grado di aggiungere gli artwork (non solo miniature, ma anche poster, fanart, ecc) sia da siti internet che da file locali.
 +
 +===== Thumbnail da file locale con Kodi 19 Matrix =====
 +
 +Per chi come me ha una collezione storica di file .tbn, la soluzione più efficace per utilizzarli con Kodi 19 Matrix è quella di rinominare tutti i file in **%%<movie>-thumb.jpg%%** ed eseguire una nuova **Update library**.
 +
 +Si tenga presente che la skin **Estuary** utilizza di preferenza l'artwork **poster** per mostrare il film nella modalità **Wall**. In tal caso l'immagine in orientamento //portrait// occupa tutto il rettangolo assegnato al film. Se l'artwork poster non esiste allora la skin presenta nello stesso rettangolo l'artwork **thumb** in orientamento //landscape// corredato da una etichetta sottostante con il titolo del film recuperato dai metadati oppure con il nome del file.
  
 ===== Forzare l'uso dei .tbn con Kodi 19 Matrix ===== ===== Forzare l'uso dei .tbn con Kodi 19 Matrix =====
Line 75: Line 81:
 Nell'attributo thumbnail di tipo **%%image://%%** il percorso del video o della miniatura è assoluto e codificato come URL, cioè ad esempio il carattere slash (**%%/%%**) è //escaped// come **%%%2f%%**. Nell'attributo thumbnail di tipo **%%image://%%** il percorso del video o della miniatura è assoluto e codificato come URL, cioè ad esempio il carattere slash (**%%/%%**) è //escaped// come **%%%2f%%**.
  
-===== Thumbnail da file locale con Kodi 19 Matrix =====+===== Artwork personalizzati =====
  
-Per chi come me ha una collezione storica di file .tbnla soluzione più efficace per utilizzarli con Kodi 19 Matrix è quella di rinominare tutti i file in **%%<movie>-thumb.jpg%%** ed eseguire una nuova **Update library**.+È possibile creare altri tipi di artwork con nome arbitrarioad esempio **%%<movie>-<bestartwork>.jpg%%**, ovviamente sarà compito della skin utilizzarli in qualche contesto. Kodi terrà in considerazione questi artwork custom durante la scansione/aggiornamento della libreria.
  
-Si tenga presente che la skin **Estuary** utilizza di preferenza l'artwork **poster** per mostrare il film nella modalità **Wall**. In tal caso l'immagine in orientamento //portrait// occupa tutto il rettangolo assegnato al film. Se l'artwork poster non esiste allora la skin presenta nello stesso rettangolo l'artwork **thumb** in orientamento //landscape// corredato da una etichetta sottostante con il titolo del film recuperato dai metadati oppure con il nome del file.+Per definire un artwork personalizzato: 
 + 
 +  Dal menu **Information** di un video selezionare l'icona **Choose art**
 +  * Nella dialog box selezionare il pulsante **Add art type**. 
 +  * Digitare un nome arbitrario, diverso dagli [[https://kodi.wiki/view/Artwork_types|artwork esistenti]], ad esempio **bestartwork**. 
 + 
 +Se viene aggiunto un artwork personalizzato, questo verrà memorizzato nel database **.kodi/userdata/Database/MyVideos119.db**. Dalla interfaccia Kodi sembra che non sia possibile dimenticare questo nuovo tipo, che verrà presentato ogni volta che si eseguirà la funzione **Choose art**
 + 
 +Si può eventualmente intervenire direttamente sul database utilizzando il client **sqlite3**: 
 + 
 +<code> 
 +sqlite3 /storage/.kodi/userdata/Database/MyVideos119.db 
 +</code> 
 + 
 +Conviene verificare quali artwork esistono di tipo personalizzato: 
 + 
 +<code sql> 
 +SELECT * FROM art WHERE media_type = 'movie' AND type = 'bestartwork'; 
 +</code> 
 + 
 +Quindi sarà possibile rimuovere l'informazione dal database: 
 + 
 +<code sql> 
 +DELETE FROM art WHERE media_type = 'movie' AND type = 'bestartwork'; 
 +</code> 
 + 
 + 
 +===== Web References =====
  
   * **[[https://github.com/xbmc/xbmc/issues/20937|Local information provider does not consider local thumbnails for movies]]**   * **[[https://github.com/xbmc/xbmc/issues/20937|Local information provider does not consider local thumbnails for movies]]**
doc/appunti/software/kodi_thumb.1643874309.txt.gz · Last modified: 2022/02/03 07:45 by niccolo