User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:unionfs

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
Next revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:unionfs [2010/01/24 15:19] – created niccolodoc:appunti:linux:sa:unionfs [2010/01/24 17:32] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Unionfs ====== ====== Unionfs ======
  
-Esistono molte implementazioni di Unionfs:+Esistono molte implementazioni di Unionfs, in kernel space e in user space. 
 + 
 +==== unionfs ==== 
 + 
 +L'implementazione di **[[http://www.filesystems.org/|www.filesystems.org]]**, si tratta di un modulo kernel che tuttavia non è incluso nel kernel ufficiale. È disponibile per kernel recenti (anche l'ultimo 2.6.32) ed è alla sua seconda versione. **Debian** lo ha incluso fino alla versione **4 Etch** con il pacchetto **%%unionfs-modules-*%%**, il relativo **unionfs-tools** e **unionfs-source**. Il pacchetto è stato abbandonato in favore di aufs con il bug [[http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=484842|#484842]]. 
 + 
 +==== aufs ==== 
 + 
 +L'implementazione [[http://aufs.sourceforge.net/|aufs.sourceforge.net]], anch'essa alla versione 2, è nata come fork di unionfs versione 1. **Debian 5 Lenny** include i pacchetti **%%aufs-modules-*%%**, **aufs-tools** e **aufs-source**. Anche in questo caso Linus ha rifiutato l'inclusione nel kernel ufficiale. 
 + 
 +==== unionfs-fuse ==== 
 + 
 +[[http://podgorny.cz/moin/UnionFsFuse|unionfs-fuse]] implementazione di unionfs in user-space tramite **fuse**. 
 + 
 +==== funionfs ==== 
 + 
 +[[http://funionfs.apiou.org/|funionfs.apiou.org]] 
 + 
 +===== I file nascosti .wh. ===== 
 + 
 +Nella componente read/write montata più in alto nella pila unionfs si possono trovare diversi file nascosti il cui nome inizia per **''%%.wh.%%''**, si tratta di flag che indicano se un file deve essere //whited out// (nascosto), oppure indica se una directory deve essere //opaca// (''%%.wh.__dir_opaque%%'') cioè nascondere altri oggetti sottostanti. 
 + 
 +===== Scrivere nelle componenti di uno unionfs ===== 
 + 
 +Pare che non ci siano problemi a modificare il contenuto delle directory componenti mentre l'unionfs è montato, sia che si tratti di componenti **ro** che componenti **rw**. Vale la semantica dello unionfs, compresi i file nascosti **''.wh.''**.
  
-  * L'implementazione di **[[http://www.filesystems.org/|www.filesystems.org]]**, si tratta di un modulo kernel che tuttavia non è incluso nel kernel ufficiale. È disponibile per kernel recenti (anche l'ultima 2.6.32) ed è alla sua seconda versione. **Debian** ha incluso fino alla versione **4 etch** il pacchetto **unionfs-modules** con il relativo **unionfs-tools** e **unionfs-source** . 
-  * Aufs 
doc/appunti/linux/sa/unionfs.txt · Last modified: 2010/02/07 21:52 by niccolo