User Tools

Site Tools


tecnica:motori:honda_sh150

Honda SH150

Pregi

Viaggia come una motociclettina. Può tenere tranquillamente e a lungo una velocità di crociera di 90 km/h (80 effettivi) anche col passeggero, grazie al raffreddamento ad acqua. Per un uso misto percorre oltre 30 km con un litro di benzina.

Difetti

Si dice che le plastiche dell'SH siano di qualità superiore alla media. Non conosco bene altri scooter, però a mio giudizio le plastiche sono il punto debole di questo Honda. Nel mio caso si sono spezzati diversi punti di aggancio del fanale posteriore e del fanale anteriore. Forse sono state le vibrazioni o forse l'aver sorretto una volta lo scooter per la carrozzeria per evitare che cadesse. Di sicuro comunque non ha mai avuto incidenti ed infatti esternamente le plastiche sono senza un graffio.

Ho fatto un lavoro certosino di ricostruzione e rinforzo, utilizzando pezzi di plastica aggiuntivi, la punta calda di un saldatore da elettronica e stucco epossidico. Potete vedere il risultato nelle foto. E' uno scandalo che Honda non costruisca punti di aggancio più robusti, con una spesa nulla potrebbe raddoppiare la resistenza alla rottura; sicuramente è una scelta “politica”.

Smontaggio

Anche nel caso dello smontaggio la noia più grande sono le plastiche. Nelle foto ho evidenziato gli incastri nascosti, se non si presta molta attenzione si corre il rischi di spezzarli. Quello più subdolo si trova nella parte posteriore, proprio sotto il trasparente rosso del fanale.

Disegni esplosi e codici dei ricambi

Consultate il Catalogo EPC (HONDA Motorcycle Electronic Parts Catalogue).

tecnica/motori/honda_sh150.txt · Last modified: 2006/10/11 14:18 by 127.0.0.1