User Tools

Site Tools


tecnica:free_software:19990501_halloween

I documenti di Halloween

maggio 1999

Alla fine di ottobre del 1998, un memorandum interno Microsoft è finito nelle mani di Eric S. Raymond, uno dei più illustri sostenitori del free software. Raymond ha reso pubblica una versione annotata del documento e la Microsoft è stata costretta a riconoscerne l’autenticità. Il documento è stato battezzato “Halloween” a causa della ricorrenza che cade il primo novembre. Qualche giorno dopo un altro documento Microsoft ha seguito la stessa sorte. Infine Microsoft ha comunicato le proprie posizione riguardo agli ormai famosi documenti Halloween in un terzo documento. ⇒

Si tratta in sostanza di un’analisi molto efficace da parte dei vertici Microsoft del fenomeno free software ed in particolar modo di Linux, l’unico sistema operativo che può minacciare il dominio incontrastato di Windows. Altre notizie interessanti si possono trovare sul sito http://www.opensource.org/.

I documenti

Halloween
Una breve introduzione ai documenti Halloween a cura di Eric S. Raymond corredata di link ad altre pagine. In inglese.

Halloween I
Il primo documento Halloween. Microsoft analizza il fenomeno Open Source Software. Si tratta del documento originale corredato da note dello stesso Eric S. Raymond. In inglese.

Halloween II
Il secondo documento Halloween: Microsoft analizza il progetto Linux. In inglese.

Halloween III
La reazione di Microsoft ai documenti Halloween. Si tratta di una dichiarazione di Aurelia van den Berg, responsabile stampa e pubbliche relazioni di Microsoft Olanda. Sempre in inglese.

Halloween FAQ
Una lista delle domande più frequenti sui documenti Halloween.

La definizione di FUD
Un breve testo scritto da Roger Irwin nel 1998 per spiegare il significato di FUD (Fear, Uncertainty, Doubt), una tecnica marketing eticamente molto discutibile utilizzata da Microsoft e citata nei documenti Halloween.

Halloween I in italiano
Buona traduzione in italiano del documento Halloween I, comprese le note di commento di Raymond.

Halloween II in italiano

Halloween III in italiano

tecnica/free_software/19990501_halloween.txt · Last modified: 2006/10/14 11:32 by 127.0.0.1