Raggiunti i 120.000 km e venti anni di servizio si è resa necessaria una revisione del motore poiché il consumo olio era eccessivo. Infatti fra un cambio d'olio e il successivo (4000 km) era necessario rabboccarene circa 500 ml, cioè oltre la metà.
Nelle foto che seguono si può notare la quantità dei depositi carboniosi e lo stato di usura:
Il dettaglio delle valvole di aspirazione e di scarico:
Con un alesametro centesimale ho misurato la differenza di alesaggio a varie altezza della canna in direzione longitudinale e trasversale: è risultato che la differenza massima è inferiore ai 4 centesimi, al di sotto del limite di esercizio di 5 centesimi indicato sul manuale d'officina. In questo dettaglio lo stato di usura del cilindro dal lato della camera di combustione:
Dopo la pulizia della testa e delle valvole si è provveduto alla lappatura delle sedi con apposita pasta smeriglio e attrezzo a ventosa. Nella foto che segue il risultato:
Si è provveduto anche a ricostruire l'attacco del tubo del liquido di raffreddamento sul cilindro: l'estremità era arrugginita e corrosa, con stucco epossidico è stato ricostruito il materiale mancante. Qualche anno prima anche l'attacco sulla pompa dell'acqua presentava della corrosione ed è stata trattata nella stessa maiera: