La domanda sembra banale: è possibile avviare il motore della motocicletta senza la batteria?. Sui forum specializzati si trovano molte risposte, che spesso aumentano la confusione piuttosto che diminuirla, vedi qui: si puo' accendere la moto senza batteria?, oppure qui: Batteria a terra: come far partire la moto a spinta.
Ho fatto una prova pratica con una Honda NVT650 Revere del 1991, che è una buona candidata ad essere messa in moto anche senza batteria, in quanto non ha l'iniezione elettronica, ma i carburatori.
Il risultato è che è possibile avviare il motore a spinta solo se la batteria NON è completamente morta.
Se invece la batteria è morta o assente è impossibile mettere in moto a spinta perché a bassi regimi l'alternatore/raddrizzatore non riescono a dare la tensione necessaria (molto probabilmente alla centralina e/o alla pompa della benzina). La prova da fare è semplice: ho avviato la moto normalmente con l'avviamento elettrico e batteria in piena efficienza, quindi ho staccato uno dei morsetti della batteria: il motore ha iniziato immediatamente a perdere colpi e si è spento. Probabilmente la tensione minima per il funzionamento del motore viene raggiunta intorno ai 3000 giri (questo è il regime a cui il manuale di officina dice di misurare la tensione di ricarica).
Quindi se siete in viaggio lontani da ogni officina e la batteria muore del tutto all'improvviso (è possibile: l'ho sperimentato almeno due volte!) potete sperare di proseguire se trovate una batteria anche di recupero, mezza esaurita e di amperaggio inferiore: con quella c'è qualche speranza di mettere in moto a spinta ed arrivare al primo negozio di ricambi.