Prima di tutto un appello, importante e da sottoscrivere:
Tutti i dati geografici collezionati dai governi dovrebbero essere aperti, cioe' liberamente distribuibili e riutilizzabili con una licenza ShareAlike. … Tutte le informazioni raccolte dallo stato dovrebbero essere disponibili in maniera aperta, in un formato strutturato e leggibile dalle macchine.
Chi è interessato all'argomento può approfondire su http://okfn.org/geo/manifesto.it.php.
Altra petizione da firmare, diretta alla Commissione Europea per rendere liberi i dati acquisiti con denaro pubblico.
Da questa pagina si possono scaricare dati geografici liberi. Si tratta di basi di dati prelevati da varie fonti e mantenuti in un database presso rigacci.org. Per ogni commento o correzione, contattatemi e vediamo cosa è possibile fare: niccolo(at)rigacci.org.
Seguendo il link sopra viene generato al volo un archivio compresso con i dati vettoriali in formato shapefile. I dati vengono esportati da un database PostGIS, si tratta dei dati grezzi direttamente scaricati dal GPS (datum WGS84) con tutti i problemi del caso: errori (specialmente negli istanti iniziali di acquisizione), soste, deviazioni, gallerie… I tracciati sono stati raccolti percorrendo prevalentemente strade asfaltate su due ruote. In prevalenza si tratta di strade statali della Toscana e alcune strade statali in Grecia. Tutti i dati vengono concessi con licenza d'uso Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5.
Coordinate geografiche (latitudine e longitudine) dei comuni capoluogo italiani: collezione di 8.100 waypoint grosso modo corrispondenti ai comuni capoluogo italiani. La fonte originale dei dati è Istat (servizio richieste dati) e fanno riferimento al 1991; mancano pertanto le coordinate dei nuovi comuni sorti in questi ultimi anni.
In questa collezione i codici provincia e comune sono stati aggiornati con quelli nuovi (riferibili al censimento 2001), sempre forniti da Istat. Anche i toponimi - originariamente scritti in maiuscolo e con l'apostrofo al posto delle accentate - sono stati convertiti ad una forma più corretta.
Gli stessi dati (nel formato originale Istat) e molti altri sono disponibili grazie ad un volenteroso Alessandro presso xoomer.virgilio.it/ntpal/.
Le venti regioni italiane, con il codice Istat relativo. Dati elaborati e prelevati dal datawarehouse del sito Istat, fanno riferimento al censimento 2001.
Codici Istat e numero di residenti delle 103 province italiane. Fonte datawarehouse Istat, censimento 2001. Il numero di residenti è il totale della provincia, non del singolo capoluogo.
Codici Istat e numero di residenti degli 8.101 comuni capoluogo italiani. Fonte datawarehouse Istat, censimento 2001. Il numero dei residenti è sempre riferito al solo comune, anche per i capoluogo di provincia o di regione.
Contorni delle regioni italiane e greche in formato shapefile. Dai dati originali provenienti da VMap0, sono stati estratti i contorni delle regioni (Political Boundary, Administrative Areas). Sono stati fatti alcuni aggiustamenti per escludere l'isola di Man e per rimuovere la suddivisione in tile di alcune regioni (tutta la base dati VMap0 è suddivisa in tile). I dati sono stati convertiti dal datum originale (pare NAD83) al WGS84. Qui c'è il log riassuntivo delle operazioni di aggiustamento.
Alcuni contorni sono stati ridigitalizzati, migliorando notevolmente la qualità originale. Questo è un log degli interventi effettuati e questo un breve riassunto:
Si tratta delle outline originali VMap0 di Italia e Grecia, con applicate solo le correzioni per eliminare la suddivisione in tile. Il datum dovrebbe essere NAD83.