User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:spid_infocert

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:software:spid_infocert [2021/01/14 09:46] niccolodoc:appunti:software:spid_infocert [2021/01/19 08:41] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
-====== Come ottenere l'identità digitale SPID con InfoCert ======+====== Come (non) ottenere l'identità digitale SPID con InfoCert ======
  
-**[[https://identitadigitale.infocert.it/|InfoCert]]** è uno dei fornitori accreditati per il rilascio dell'identità digitale SPID ai cittadini italiani; in questa pagina racconto la mia esperienza per ottenere la SPID gratuita per uso privato.+{{:img:star_full.png?nolink&28|}} 
 +{{:img:star_empty.png?nolink&28|}} 
 +{{:img:star_empty.png?nolink&28|}} 
 +{{:img:star_empty.png?nolink&28|}} 
 +{{:img:star_empty.png?nolink&28|}}
  
-Avendo la **CNS** (Carta Nazionale dei Servizi, volgarmente detta Tessera Santaria) attiva e con il PIN, ho scelto ovviamente l'opzione di attivazione **gratuita** chiamata **Online se hai la CNS attiva**.+**[[https://identitadigitale.infocert.it/|InfoCert]]** è uno dei fornitori accreditati per il rilascio dell'identità digitale SPID ai cittadini italiani; in questa pagina racconto la mia **esperienza fallimentare** per ottenere la SPID gratuita per uso privato. Il risultato finale è che **non è stato possibile ottenere la SPID InfoCert**. 
 + 
 +Avendo la **CNS** (Carta Nazionale dei Servizi, volgarmente detta **Tessera Santaria**) attiva e con il PIN, ho scelto ovviamente l'opzione di attivazione **gratuita**, scegliendo l'opzione evidenziata come **Online se hai la CNS attiva**. 
 + 
 +Per chi preferisce un riassunto: sembra che il **riconoscimento tramite CNS** non sia realmente disponibile, infatti si viene indirizzati al **riconoscimento tramite firma digitale** con software **Dike GoSign**. In alternativa al riconoscimento gratuito viene proposto il **Riconoscimento Web**, al prezzo **di € 36,48**. 
 + 
 +{{:doc:appunti:software:spid:infocert-spid-scegli.png?600|SPID con InfoCert}}
  
 ===== Elenco degli strumenti necessari ===== ===== Elenco degli strumenti necessari =====
  
-Secondo le istruzioni fornite questi sono gli strumenti che dobbiamo avere a disposizione per completare la procedura:+Secondo le istruzioni fornite e la mia esperienza questi sono gli strumenti che dovremmo avere a disposizione per completare la procedura:
  
   * La **carta CNS** attiva e con PIN.   * La **carta CNS** attiva e con PIN.
Line 14: Line 24:
   * Un **indirizzo email** funzionante al quale ricevere il link di conferma.   * Un **indirizzo email** funzionante al quale ricevere il link di conferma.
  
-===== Come si procede =====+===== Come (non) si procede =====
  
 Anzitutto è necessario **registrare un account** che servirà ad accedere al portale InfoCert. In questo passaggio è necessario ovviamente impostare un **login** e una **password**. Il login deve corrispondere ad un **indirizzo email** al quale viene inviato un **link di verifica** che dovremo visitare con il browser. Anzitutto è necessario **registrare un account** che servirà ad accedere al portale InfoCert. In questo passaggio è necessario ovviamente impostare un **login** e una **password**. Il login deve corrispondere ad un **indirizzo email** al quale viene inviato un **link di verifica** che dovremo visitare con il browser.
Line 26: Line 36:
 Ho provato per ben due volte, ripetendo la procedura da capo e sempre sono arrivato a questo //empasse//. La prima volta ho anche provato ad installare il software **Dike GoSign**, senza successo. Purtroppo si tratta di **software proprietario non libero** (e già questo per me sarebbe un ostacolo sufficiente a fermarsi), per di più esiste solo per Windows, MacOS e GNU/Linux/x86. Avendo un sistema operativo **GNU/Linux/ARM** non ho potuto procedere. La seconda volta ho provato a cliccare su **Ricomincia o cambia modalità di riconoscimento**, questo significa che la sessione viene interrotta e bisogna ricominciare da capo. Ho provato per ben due volte, ripetendo la procedura da capo e sempre sono arrivato a questo //empasse//. La prima volta ho anche provato ad installare il software **Dike GoSign**, senza successo. Purtroppo si tratta di **software proprietario non libero** (e già questo per me sarebbe un ostacolo sufficiente a fermarsi), per di più esiste solo per Windows, MacOS e GNU/Linux/x86. Avendo un sistema operativo **GNU/Linux/ARM** non ho potuto procedere. La seconda volta ho provato a cliccare su **Ricomincia o cambia modalità di riconoscimento**, questo significa che la sessione viene interrotta e bisogna ricominciare da capo.
  
-In definitiva mi sono ritrovato con un **account registrato** su InfoCert, con le **scansioni dei miei documenti caricati** sul loro portale, ma niente SPID.+In definitiva mi sono ritrovato con un **account registrato** su InfoCert, con le **scansioni dei miei documenti caricati** sul loro portale, ma niente SPID. Se clicco su **Ordini e fatture** della mia pagina risultano **due ordini attivati** (non si capisce perché due, visto che ho chiesto la sola l'attivazione della SPID). 
 + 
 +[{{.:spid:infocert-ordini.png?480|Ordini effettuati, perché due?}}] 
 + 
 +Risulta anche **1 prodotto da attivare** (si tratta evidentemente dell'attivazione della SPID che è fallita). Se clicco sul pulsante **Come completare l'attivazione** vengo rimandato ad una pagina con **{{.:spid:infocert-contenuto-non-presente.png?linkonly|Contenuto non presente}}**. 
 + 
 +[{{.:spid:infocert-spid-da-attivare.png?480|SPID da attivare}}] 
 + 
 +Il portale InfoCert si è ovviamente accorto che la procedura di attivazione SPID non è stata completata e mi ha quindi inviato **una mail automatica** per poterla proseguire. Seguendo il link si viene inevitabilmente condotti alla pagina per ottenere l'**InfoCert ID con Riconoscimento Web**, al modico **prezzo di € 36,48** (ma guarda tu, io avevo chiesto il riconoscimento gratuito con CNS!). 
 + 
 +[{{.:spid:infocert-riconoscimento-pagamento.png?480|Riconoscimento: non gratis, ma a pagamento}}] 
 + 
 +In realtà ho ricevuto anche un'altra **mail automatica** per proseguire l'attivazione (perché due?), ma questa mi ha portato ad una pagina con un laconico **Si è verificato un errore**. 
 + 
 +Come ultimo tentativo ho aperto un ticket di assistenza, spiegando la situazione di empasse. Dopo circa 20 ore ho ricevuto una **inutile risposta** che mi suggeriva di cliccare sul link di prosecuzione attivazione ricevuto via mail (che era già fallito come scritto sopra).
  
-Se clicco su **Ordini e fatture** della mia pagina risultano **due ordini attivati** (non si capisce perché due, visto che ho chiesto la sola l'attivazione della SPID). Risulta anche **1 prodotto da attivare** (si tratta evidentemente dell'attivazione della SPID che è fallita). Se clicco sul pulsante **Come completare l'attivazione** vengo rimandato ad una pagina con **Contenuto non presente**. 
  
doc/appunti/software/spid_infocert.1610617560.txt.gz · Last modified: 2021/01/14 09:46 by niccolo