User Tools

Site Tools


doc:appunti:software:kodi_youtube

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:software:kodi_youtube [2021/03/01 14:58] – [Sign-In: connettere il device all'account Google] niccolodoc:appunti:software:kodi_youtube [2023/05/09 08:37] – [YouTube Add-on per Kodi] niccolo
Line 3: Line 3:
 In questa pagina gli appunti per installare l'add-on **YouTube** su **Kodi 17.6**. In effetti si tratta di installare due differenti add-on: In questa pagina gli appunti per installare l'add-on **YouTube** su **Kodi 17.6**. In effetti si tratta di installare due differenti add-on:
  
-  * **[[https://kodi.tv/addon/scripts/tubecast|script.tubecast]]** +  * **[[https://kodi.tv/addons/matrix/plugin.video.youtube/|plugin.video.youtube]]** - Provata la versione 6.8.9 su Kodi 18.7, RaspiOS Debian 10.8. 
-  * **[[https://kodi.tv/addon/plugins-video-add-ons/youtube|plugin.video.youtube]]**+  * **[[https://kodi.tv/addon/scripts/tubecast|script.tubecast]]** - Provata la versione 1.4.4 su Kodi 17.6, RaspiOS Debian 9.11.
  
-Il primo è un **Cast V1 protocol server**, in grado di ricevere comandi dall'app **Youtube mobile** e quindi mandare tutto schermo un video proveniente dal sito YuoTube a seguito di un comando impartito dalla app sullo smartphone.+Il primo add-on è un client della **API YouTube** cheprevia registrazione di un account Google Youtube, interagisce con i servizi dello stesso consentendo di fare ricerche tra i canali, assistere live, ecc.
  
-Il secondo add-on è un client della **API YouTube** cheprevia registrazione di un account Google Youtube, interagisce con i servizi dello stesso consentendo di fare ricerche tra i canali, assistere live, ecc. In ogni caso, una volta individuato il video da vedere, è necessario l'add-on tubecast per eseguirlo tutto schermo.+Il secondo è un **Cast V1 protocol server**, in grado di ricevere comandi dall'app **Youtube mobile** e quindi mandare tutto schermo un video proveniente dal sito YuoTube seguito di un comando impartito dalla app sullo smartphone.
  
 ===== Installazione ===== ===== Installazione =====
  
-Per effettuare un'installazione controllata e replicabile si preferisce scaricare l'archivio zip dal repository [[https://kodi.tv/addons/browse|kodi.tv]] e salvarlo sul filesystem locale di Kodi. Dalla pagina principale **Add-ons** => //Search// => //Cancel// => **Install from zip file**.+Per effettuare un'installazione controllata e replicabile si preferisce scaricare l'archivio zip dal repository [[https://kodi.tv/addons/browse|kodi.tv]] e salvarlo sul filesystem locale di Kodi. Dalla pagina principale **Add-ons** => //Search// => //Cancel// => **Install from zip file**. Eventuali add-on richiesti verranno comunque scaricati automaticamente da internet e salvati in **$HOME/.kodi/addons/packages/**, dove sarà possibile copiare lo zip per motivi di backup.
  
-===== Add-on TubeCast ===== 
- 
-Una volta installato l'add-on, questo genera un codice univico per il pairing che verrà utilizzato dalla app mobile per riconoscere Kodi come dispositivo compatibile **cast v1 protocol**. L'add-on funziona solo se l'app Youtube continuerà a supportare tale protocollo. 
- 
-Dopo aver individuato un video nell'app Youtube, si tocca l'icona **Trasmetti a...**; lo smartphone dovrebbe elencare tutti i dispositivi compatibili chromecast **nella rete locale** e quindi consentire di inviare il video al nostro Kodi. Il device Kodi viene presentato con il nome che è stato impostato in **Settings** => //Service settings// => **Device name**. 
  
 ===== Add-on YouTube ===== ===== Add-on YouTube =====
Line 26: Line 21:
 Per attivare tutte le funzionalità dell'Add-on è necessario registrarsi presso Google e ottenere le seguenti componenti: Per attivare tutte le funzionalità dell'Add-on è necessario registrarsi presso Google e ottenere le seguenti componenti:
  
-  * **API key** - Si tratta di un identificatore unico necessario per autenticare le richieste del nostro progetto rispetto alle API di Google. Viene utilizzato al fine di controllare i limiti di utilizzo ed eventualmente la contabilità del servizio. Abbiamo impostato come limitazioni della chiave **Nessuna**.+  * **API key** - Si tratta di un identificatore unico necessario per autenticare le richieste del nostro progetto rispetto alle API di Google. Viene utilizzato al fine di controllare i limiti di utilizzo ed eventualmente la contabilità del servizio, quindi in generale è sufficiente avere una sola API key anche se abbiamo diversi dispositivi che la usano. Abbiamo impostato come limitazioni della chiave **Nessuna**.
   * **Client ID** - Rappresenta un browser o un device che si interfaccia con le API di Google. Nel nostro caso è l'add-on YouTube su Kodi. Se si installano diverse istanze dall'add-on (ad esempio su diversi apparati Kodi), si dovrebbero usare Client ID diversi. Si deve attivare un ID di **tipo Applicazione Desktop**.   * **Client ID** - Rappresenta un browser o un device che si interfaccia con le API di Google. Nel nostro caso è l'add-on YouTube su Kodi. Se si installano diverse istanze dall'add-on (ad esempio su diversi apparati Kodi), si dovrebbero usare Client ID diversi. Si deve attivare un ID di **tipo Applicazione Desktop**.
   * **Client secret** - Passowrd segreta associata al Client ID.   * **Client secret** - Passowrd segreta associata al Client ID.
Line 36: Line 31:
 ==== Configurare l'add-on ==== ==== Configurare l'add-on ====
  
-Digitare le lunghe sequenze ottenute da Google nell'interfaccia di Kodi, magari con un telecomando, è operazione molto scomoda; quindi nella schermata **Settings** => **API** dell'add-on si abilita l'utilizzo della chiave, ma senza digitarne contenutiInseriremo direttamente le stringhe di testo nei file di configurazione; bisogna ovviamente entrare via SSH sul device e **fermare il servizio Kodi**, quindi editare i file:+Sarebbe possibile digitare le tre stringhe (**API key**, **Client ID** e  **Client secret**) nell'interfaccia di configurazione del plugin Kodi, ma è di gran lunga preferibile fare un copia e incolla direttamente nel file di configurazione. Per fare questo è sufficiente dal **Kodi Main menu** => **Add-ons** => **YouTube** aprire il **Context menu** => **Settings** e quindi la scheda **API**. Si imposta un valore vuoto per tre parametri: 
 + 
 +  * **API Key** 
 +  * **API Id** - Chiamata da Google //Client ID//. 
 +  * **API Secret** -  Chiamata da Google //Client secret//.. 
 + 
 +Quindi si ferma il servizio Kodi in modo che file di configurazione vengano salvati correttamente; a questo punto si può editare il file:
  
-  * **$HOME/.kodi/userdata/addon_data/plugin.video.youtube/settings.xml** 
   * **$HOME/.kodi/userdata/addon_data/plugin.video.youtube/api_keys.json**   * **$HOME/.kodi/userdata/addon_data/plugin.video.youtube/api_keys.json**
 +
 +per immettere le tre stringhe. **ATTENZIONE**: nell'**ID Client** va omessa la parte **apps.googleusercontent.com**, qualcosa del genere:
 +
 +<code json>
 +{
 +    "keys": {
 +        "developer": {},
 +        "personal": {
 +            "api_key": "TYsasyEOdtgScHJUKCwqedtQOpGKsGoIhgve78k",
 +            "client_id": "4539196390100-4fkdvc6dks4osha234skdiepsakx7ska",
 +            "client_secret": "230f912cbea6f2a13355373b"
 +        }
 +    }
 +}
 +</code>
 +
 +Gli stessi parametri dovrebbero essere salvati anche nel file **%%$HOME/.kodi/userdata/addon_data/plugin.video.youtube/settings.xml%%**:
 +
 +<file>
 +    <setting id="youtube.api.key">TYsasyEOdtgScHJUKCwqedtQOpGKsGoIhgve78k</setting>
 +    <setting id="youtube.api.id">4539196390100-4fkdvc6dks4osha234skdiepsakx7ska</setting>
 +    <setting id="youtube.api.secret">230f912cbea6f2a13355373b</setting>
 +</file>
  
 ==== Sign-In: connettere il device all'account Google ==== ==== Sign-In: connettere il device all'account Google ====
  
 Al primo avvio dell'add-on è necessario eseguire l'opzione **Sign In** del menu. In effetti tale operazione deve essere eseguita **due volte**, in entrambi i casi sullo schermo di Kodi viene visualizzato **un codice** che deve essere digitato per conferma nella pagina web **[[https://google.com/device]]**, avendo fatto login con il nostro account Google. Questa è la procedura prevista da Google che consente di **associare un dispositivo** al proprio account. Durante questa operazione il sito Google avvisa che **Questa app non è stata verificata**, cioè stiamo concedendo all'add-on la possibilità di accedere al nostro account, ma Google non si assume la responsabilità di ciò che la app potrà fare. Al primo avvio dell'add-on è necessario eseguire l'opzione **Sign In** del menu. In effetti tale operazione deve essere eseguita **due volte**, in entrambi i casi sullo schermo di Kodi viene visualizzato **un codice** che deve essere digitato per conferma nella pagina web **[[https://google.com/device]]**, avendo fatto login con il nostro account Google. Questa è la procedura prevista da Google che consente di **associare un dispositivo** al proprio account. Durante questa operazione il sito Google avvisa che **Questa app non è stata verificata**, cioè stiamo concedendo all'add-on la possibilità di accedere al nostro account, ma Google non si assume la responsabilità di ciò che la app potrà fare.
 +
 +===== Add-on TubeCast =====
 +
 +L'add-on TubeCast dipende dall'add-on YouTube.
 +
 +Una volta installato l'add-on, questo genera un codice univico per il pairing che verrà utilizzato dalla app mobile per riconoscere Kodi come dispositivo compatibile **cast v1 protocol**. L'add-on funziona solo se l'app Youtube continuerà a supportare tale protocollo.
 +
 +Dopo aver individuato un video nell'app Youtube, si tocca l'icona **Trasmetti a...**; lo smartphone dovrebbe elencare tutti i dispositivi compatibili chromecast **nella rete locale** e quindi consentire di inviare il video al nostro Kodi. Il device Kodi viene presentato con il nome che è stato impostato in **Settings** => //Service settings// => **Device name**.
  
 ===== Riferimenti Web ===== ===== Riferimenti Web =====
Line 49: Line 80:
   * **[[https://github.com/jdf76/plugin.video.youtube/wiki/Personal-API-Keys|API Key Creation - How To]]**   * **[[https://github.com/jdf76/plugin.video.youtube/wiki/Personal-API-Keys|API Key Creation - How To]]**
   * **[[https://mirrors.kodi.tv/addons/krypton/plugin.video.youtube/|plugin.video.youtube Add-on Repository]]**   * **[[https://mirrors.kodi.tv/addons/krypton/plugin.video.youtube/|plugin.video.youtube Add-on Repository]]**
 +
doc/appunti/software/kodi_youtube.txt · Last modified: 2023/05/09 08:56 by niccolo