====== Josm ======
===== Simplify way =====
Lo strumento **simplify way** aveva un [[http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk/2008-July/027989.html|bug]], corretto nella r9100. Utilizza l'algoritmo Douglas-Peucker e usa una tolleranza predefinita di 50 metri. Per avere una precisione migliore (**2-3 metri**) si imposta il valore della variabile **simplify-way.max-error** (menu Edit, Preferences, Advanced Preferences (foglio con chiave inglese).
===== Network is unreachable =====
Su versioni recenti di Debian (Squeeze) l'impostazione predefinita vuole che un applicativo interessato al traffico IPv4 e IPv6 debba aprire due socket, mentre prima ne bastava uno solo.
Java (e quindi JOSM) preferisce IPv6 e di conseguenza il traffico IPv4 non passa causando l'errore **Failed to open a connection to the remote server** e il corrispondente **Network is unreachable** nella console.
La soluzione più semplice è quella di definire il parametro **''java.net.preferIPv4Stack''** nell'avvio di java:
java -Xms128M -Xmx1024M -Djava.net.preferIPv4Stack=true -jar /usr/local/share/josm/josm.jar
In alternativa si può modificare il comportamento per tutto il sistema, editando **''/etc/sysctl.d/bindv6only.conf''**:
net.ipv6.bindv6only = 0
**ATTENZIONE** Quest'ultima modifica potrebbe causare problemi alle applet Java che girano nel browser. Si potrebbe riscontrare un problema del tipo:
Caused by: java.net.ConnectException: Network is unreachable
In tal caso impostare il valore ad 1 e riavviare il servizio **''/etc/init.d/procps''**.
===== Audio Device Unavailable =====
Usando un file audio sincronizzato con la traccia GPS si potrebbe incappare nell' errore **Audio Device Unavailable**, questo perché l'applicativo Java cerca di avere accesso esclusivo alla scheda audio.
Se il sistema audio utilizzato è Alsa, un rimedio può essere l'utilizzo di **''aoss''** fornito dal pacchetto **alsa-oss**. Si tratto di un wrapper che consente al programma eseguito di avere accesso all'audio tramite la compatibilità OSS di Alsa:
aoss josm
===== Font antialiasing =====
In **Debian Squeeze** non viene specificata l'impostazione predefinita per l'antialiasing, JOSM parte senza attivarlo producendo font brutti e scalettati.
Per abilitare l'antialiasing a livello di sistema si può creare un file **''/etc/fonts/conf.avail/10-antialias.conf''** e un link simbolico **''/etc/fonts/conf.d/10-antialias.conf''** che punta ad esso. Questo il contenuto:
true
Soluzione trovata su [[http://groups.google.com/group/linux.debian.bugs.dist/browse_thread/thread/451850439a6711cd/fb90352163fba978?lnk=raot|linux.debian.bugs.dist]].
===== WMS plugin =====
Ecco alcune variabili per poter controllare il funzionamento del plugin:
wmsplugin.url.overlapEast
wmsplugin.url.overlapNorth
wmsplugin.timeout.connect = 0
wmsplugin.timeout.read = 0
cache.wmsplugin.expire = 2419200
cache.wmsplugin.maxsize = 1000
cache.wmsplugin.path = /home/user/.josm/plugins/wmsplugin/cache