Table of Contents

Installazione Mozilla 1.5

Binario precompilato invece del pacchetto Debian

Se si utilizza Debian Testing conviene di gran lunga utilizzare Mozilla nella versione pacchettizzata, tuttavia si può anche prendere il .tar.gz e fare l'installazione a mano. Per Debian Woody invece i pacchetti ufficiali forniscono Mozilla 1.0, quindi versioni più recenti vanno installate a mano.

Si è scaricato il file .tar.gz da http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla/releases/mozilla1.5/mozilla-i686-pc-linux-gnu-1.5.tar.gz
scompattato in /usr/local/lib/mozilla/. Conviene fare un chown -R root:root su tutta la directory.

Si può subito eseguire /usr/local/lib/mozilla/mozilla anche come utente non privilegiato. I plugin sono stati installati in /usr/local/lib/mozilla/plugins/. Nota per il plugin Java: si e' dovuto linkare quello ns610-gcc32; la versione di Mozilla installata è compilata con il nuovo GCC.

Per facilitare l'esecuzione del programma creato uno script /usr/local/bin/mozilla che chiama l'eseguibile vero e proprio. Se il programma è gia in esecuzione apre una nuova finestra nella stessa istanza del programma. Suggerimento: controllare che in $URL non ci siano caratteri pericolosi per la shell.

#!/bin/sh
BROWSER='/usr/local/lib/mozilla/mozilla'
URL=$(echo "$1" | sed 's/"/%22/g' | sed 's/&/\\&/g')
# You can open the URL in a new-tab or a new-window...
$BROWSER -remote "openurl($URL, new-window)" || $BROWSER "$URL"

Avendo fatto l'installazione manuale di Mozilla è possibile rimuovere la directory /usr/lib/mozilla (creata dai vecchi pacchetti Debian Woody o Sarge). Il browser infatti cerca i suoi plugin anche in /usr/local/lib/mozilla. I pacchetti ufficiali Debian di Mozilla 1.0 sono:

Integrazione con Kmail

Per fare in modo che i link web visualizzati da Kmail siano associati a Mozilla piuttosto che a Konqueror si deve cambiare l'associazione dei file HTML: Centro di controllo KDE, Componenti KDE, Associazione file, text/html (oppure click destro su un qualunque file HTML in Konqueror, Modifica il tipo di file…). Si aggiunge l'applicazione Mozilla il cui comando deve eseguire /usr/local/bin/mozilla %u. Con la nuova associazione viene creato un file ~/.kde/share/applnk/.hidden/mozilla.desktop.

Nel costruire la linea di comando si possono usare i seguenti segnaposto:

Lingue preferite

Il file in cui viene salvata la scelta è $HOME/.mozilla/default/..../prefs.js, nella riga:

user_pref("intl.accept_languages", "en-us, en, it");