Webmin non è nei repository ufficiali Debian (perché?), quindi si scarica il pacchetto dal sito ufficiale:
wget http://prdownloads.sourceforge.net/webadmin/webmin_1.610_all.deb
L'accesso è tramite web all'indirizzo: https://host:10000/
, l'installazione predefinita prevede di rispondere
senza filtri su indirizzi IP, ecc.
Si può impostare una lingua diversa da quella predefinita a livello di sistema accedendo a Webmin ⇒ Configurazione di Webmin, oppure aggiungendo l'opzione in /etc/webmin/config:
lang=it.UTF-8
Ogni utente potrà comunque personalizzare le proprie impostazioni.
Si effettua login come root (con la password Unix), Webmin, Utenti Webmin, Crea un nuovo utente Webmin. Gli utenti creati e la relativa password vengono salvati in /etc/webmin/miniserv.users, le informazioni tipo Gecos sono invece in /etc/webmin/config. Per ogni utente creato è possibile assegnare permessi particolari sui moduli esistenti, ogni impostazione di questo tipo viene memorizzata in un file /etc/<module_name>/<username>.acl.
Alcuni dei moduli Webmin che può essere utile delegare all'utente:
Il plugin Users and Groups consente di creare nuovi utenti. Per modificare i parametri predefiniti dei nuovi utenti si usa il Module Config. Ad esempio:
<blank>
None
Yes
Default
/bin/false
Yes
In generale quando si delega l'esecuzione di un comando webmin ad un utente, è necessario in qualche modo limitare l'azione. In particolare si deve evitare che l'utente delegato possa personalizzare il comando e fare in questo modo escalation di privilegi.