User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:restore_bare_metal

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:restore_bare_metal [2023/02/08 18:43] – [Restore da Borg Backup] niccolodoc:appunti:linux:sa:restore_bare_metal [2024/09/27 09:25] (current) – [Partizionamento del disco] niccolo
Line 32: Line 32:
 </code> </code>
  
-La partizione **bios_grub** deve contenere solo il secondo stadio di GRUB, quindi **1 Mb** sarebbe già sufficiente. La partizione **boot esp** contiene invece il codice EFI per i vari sistemi operativi installati (in caso di sistemi multiboot); un solo sistema operativo GNU/Linux Debian 11 richiede un BIOS EFI di circa **Mb**.+La partizione **bios_grub** deve contenere solo il secondo stadio di GRUB, quindi 1 Mb sarebbe già sufficiente, ma si allocano **10 Mb** per consentire a ''parted'' di calcolare un corretto allineamento della partizione. La partizione **boot esp** contiene invece il codice EFI per i vari sistemi operativi installati (in caso di sistemi multiboot); un solo sistema operativo GNU/Linux Debian 11 richiede un BIOS EFI di circa 6 Mb, ma con i moderni dischi da più di un Gigabyte si consiglia di allocare **100 Mb**. 
  
 ===== Restore da Borg Backup ===== ===== Restore da Borg Backup =====
  
 Se si utilizza **Borg backup** per effettuare le copie di sicurezza è necessario eseguire il restore dell'ultima versione disponibile. Se si utilizza **Borg backup** per effettuare le copie di sicurezza è necessario eseguire il restore dell'ultima versione disponibile.
 +
 +FIXME
 +
 +
 +===== Copiare una directory da host remoto =====
 +
 +Se i file originali sono contenuti semplicemente in una directory di un host remoto è possibile copiarli, ma si devono avere alcune accortezze. Ad esempio **scp** non va bene perché segue i link simbolici (cioè copia i file e non ricrea i link).
 +
 +Se si desidera copiare una directory da un host remoto **mantenendo i symlink** si può ricorrere ad un trucco che utilizza **tar**. In questo esempio si esegue ssh dalla macchina vuota verso l'host che contiene i dati, quindi è possibile trasferire con tar una intera cartella:
 +
 +<code bash>
 +cd /
 +ssh root@backup.server.org 'cd /home/backups/restore/; tar cf - bin' | tar xvf - --numeric-owner
 +</code>
 +
 +Vedere come si può usare **rsync** FIXME
 +
 +===== MySQL =====
 +
 +Si deve creare la data directory, assegnare i permessi opportuni e inizializzarla (testato con MariaDB 10.5 su Debian 11 Bullseye):
 +
 +<code>
 +mkdir /var/lib/mysql
 +chown mysql.mysql /var/lib/mysql/
 +chmod 700 /var/lib/mysql/
 +mysql_install_db
 +systemctl start mysql
 +</code>
 +
 +Quindi è possibile fare il restore del file creato con **%%mysqldump --all-databases%%**:
 +
 +<code>
 +zcat /home/backups/mysql/20230205.dump.gz | mysql
 +</code>
  
 ===== PostgreSQL ===== ===== PostgreSQL =====
doc/appunti/linux/sa/restore_bare_metal.1675878212.txt.gz · Last modified: 2023/02/08 18:43 by niccolo