User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:raid

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:raid [2024/04/17 12:44] – [Gestione RAID con mdadm] niccolodoc:appunti:linux:sa:raid [2024/09/27 10:11] (current) – [Gestione RAID con mdadm] niccolo
Line 35: Line 35:
 === Avviare un volume in modalità degradata === === Avviare un volume in modalità degradata ===
  
-Se non è possibile montare un volume RAID nella sua completezza (ad esempio perché un componente di un RAID1 è guasto), il volume non viene attivato automaticamente. Per forzare l'operazione è necessario passare il parametro **%%--run%%**.+Se non è possibile montare un volume RAID nella sua completezza (ad esempio perché un componente di un RAID1 è guasto), il volume non viene attivato automaticamente. Per forzare l'operazione è necessario passare il parametro **%%--run%%** nel modo **assemble** oppure nel modo **misc**:
  
-**ATTENZIONE**! Senza il parametro ''%%--run%%'' il volume viene assemblato (con un nome di device assegnato automaticamente, in generale non con quello richiesto), ma non viene avviato. Il contenuto del volume non è quindi leggibile e il volume appare vuoto.+<code> 
 +mdadm --assemble /dev/md0 --run 
 +mdadm --misc /dev/md0 --run 
 +</code> 
 + 
 +Il modo **%%--misc%%** va usato se il device è stato assemblato solo parzialmente (cioè esiste il device, ma non è //running//, quindi risulta vuoto). Il nome del device. il corrispondente UUID quindi le partizioni componenti vengono desunte dal file di configurazione **/etc/mdadm/mdadm.conf**. 
 + 
 +È possibile anche forzare il nome del volume da creare e indicare le componenti da assemblare, specificando tutto sulla riga di comando:
  
 <code> <code>
doc/appunti/linux/sa/raid.1713350698.txt.gz · Last modified: 2024/04/17 12:44 by niccolo