User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:postfix

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
doc:appunti:linux:sa:postfix [2024/02/26 10:18] – [Socket in /var/run/ e nel chroot di Postfix: problema con tmpfs] niccolodoc:appunti:linux:sa:postfix [2024/02/26 10:18] (current) – [Socket in /var/run/ e nel chroot di Postfix: problema con tmpfs] niccolo
Line 392: Line 392:
  
 ==== Socket in /var/run/ e nel chroot di Postfix: problema con tmpfs ==== ==== Socket in /var/run/ e nel chroot di Postfix: problema con tmpfs ====
- 
-Nelle moderne distribuzioni Debian (da 7 Wheezy in poi) la directory **''/var/run/''** viene creata in tmpfs e quindi al reboot è totalmente vuota. Questo è un problema perché la soluzione con il link simbolico vista al paragrafo precedente non sopravvive al reboot. Una soluzione poco elegante è modificare lo script **''/etc/init.d/courier-authdaemon''**, in modo che crei il link prima di avviare il servizio; inoltre questo è sconsigliato se si utilizza il moderno **systemd** (a partire da Debian 8 Jessie). 
  
 Per **Debian 12 Bookworm** vedere la pagina dedicata **[[postfix_courier_authdaemon_debian_12]]**. Per **Debian 12 Bookworm** vedere la pagina dedicata **[[postfix_courier_authdaemon_debian_12]]**.
 +
 +Nelle moderne distribuzioni Debian (da 7 Wheezy in poi) la directory **''/var/run/''** viene creata in tmpfs e quindi al reboot è totalmente vuota. Questo è un problema perché la soluzione con il link simbolico vista al paragrafo precedente non sopravvive al reboot. Una soluzione poco elegante è modificare lo script **''/etc/init.d/courier-authdaemon''**, in modo che crei il link prima di avviare il servizio; inoltre questo è sconsigliato se si utilizza il moderno **systemd** (a partire da Debian 8 Jessie).
  
 La **soluzione ottimale** è utilizzare un **mount bind** della directory che contiene il socket e **incaricare systemd** di effettuare il mount prima di avviare Postfix. Il punto di montaggio deve essere creato come visto nel paragrafo precedente, la //mount unit// va creata in **/etc/systemd/system/**, deve avere il nome esatto **var-spool-postfix-var-run-courier-authdaemon.mount** e contiene: La **soluzione ottimale** è utilizzare un **mount bind** della directory che contiene il socket e **incaricare systemd** di effettuare il mount prima di avviare Postfix. Il punto di montaggio deve essere creato come visto nel paragrafo precedente, la //mount unit// va creata in **/etc/systemd/system/**, deve avere il nome esatto **var-spool-postfix-var-run-courier-authdaemon.mount** e contiene:
doc/appunti/linux/sa/postfix.txt · Last modified: 2024/02/26 10:18 by niccolo