Il provider OVH fornisce istanze di Virtual Private Server preconfigurate con Debian Stretch.
Parte della configurazione avviene dinamicamente, ad esempio la rete viene configurata tramite DHCP. Altre impostazioni vengono governate da cloud-init, un servizio che genera (e riscrive) alcuni file di configurazione, sempre a titolo di esempio:
Alcuni di questi file vengono sovrascritti ad ogni reboot, altri solo in particolari occasioni (es. migrazione dell'istanza del VPS, ecc.).
Qui di seguito alcune indicazioni per effettuare la configurazione manuale di alcuni parametri.
Nel file di configurazione /etc/cloud/cloud.cfg si imposta:
preserve_hostname: true manage_etc_hosts: false
Essendo l'interfaccia di rete configurata via DHCP, è possibile modificare il /etc/resolv.conf che verrà generato intervenendo sul file /etc/dhcp/dhclient.conf:
supersede domain-name "rigacci.org"; supersede domain-search "rigacci.org"; prepend domain-name-servers 127.0.0.1;
In realtà questo file non viene modificato, ma include tutti gli snippet /etc/network/interfaces.d/*. Il servizio cloud-init crea/modifica il file /etc/network/interfaces.d/50-cloud-init.cfg. Pertanto in /etc/network/interfaces è possibile aggiungere opzioni, ad esempio la configurazione di IPv6.
iface ens3 inet6 static address 2001:41d0:305:2100::9298 netmask 128 gateway 2001:41d0:305:2100::1
Volendo impostare una configurazione del tutto manuale, si deve inibire cloud-init alla configurazione della rete. Il metodo suggerito è quello di creare un file /etc/cloud/cloud.cfg.d/98-disable-network-config.cf che contenga:
network: {config: disabled}