Si è effettuato l'aggiornamento di MediaWiki dalla versione 1.30 alla 1.35, l'operazione è stata fatta a seguito dell'aggiornamento del sistema operativo a Debian 10 Buster, che ha comportato anche l'aggiornamento del cluster PostgreSQL alla versione 11.
tar zcvf /home/backups/mediawiki.tgz /var/www/html/www.example.org/wiki/
pg_dump -Fc -U dbuser -W -h localhost -d dbname > /home/backups/mediawiki_db.dump
Scompattato l'archivio mediawiki-1.35.1.tar.gz in una nuova directory, dalla vecchia installazione si sono recuperati:
ATTENZIONE: l'archivio contiene file con percorsi di directory molto lunghi, c'è un bug in Midnight Commander per cui alcuni file non vengono estratti correttamente! Si deve estrarre l'archivio da riga di comando direttamente con tar.
Leggere i file RELEASE-NOTES-1.35 e UPGRADE.
ATTENZIONE: Le estensioni devono essere aggiornate alla nuova versione, altrimenti è probabile ottenere messaggi del tipo Errore irreversibile di tipo "Error". Ogni estensione, ad esempio la Collection, ha la sua pagina sul sito Mediawiki.org che rimanda al link per scaricare la versione adatta al MediaWiki installato.
Dopo aver aggiornato i file, si punta il browser all'indirizzo http://www.example.org/wiki/mw-config/index.php per avviare la procedura di aggiornamento del database.
Vedere questo warning: Attenzione: la directory predefinita per i caricamenti /home/www/html/www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/ è vulnerabile all'esecuzione arbitraria di script.
Per scoprire eventuali errori che non fanno funzionare il codice PHP è possibile aggiungere alcuni di questi parametri nel file LocalSettings.php:
$wgDebugToolbar = true; $wgShowDebug = true; $wgDevelopmentWarnings = true; $wgDebugComments = true; $wgShowExceptionDetails = true;