Con hdparm (fornito dall'omonimo pacchetto Debian) è possibile impostare il timeout per lo stand-by di un disco SATA, anche se è collegato tramite adattatore USB:
hdparm -B 127 -S 36 /dev/sdc /dev/sdc: setting Advanced Power Management level to 0x7f (127) setting standby to 36 (3 minutes) APM_level = 127
Il parametro -S indica il tempo di inattività per entrare nella modalità stand-by. Si esprime in unità da 5 secondi: 36 x 5 = 180 secondi (3 minuti). Il parametro -B 127 indica quanto deve essere aggressivo il power management: un valore basso significa maggior risparmio energetico. Valori compresi fra 1 e 127 consentono lo spin-down del disco, quindi il parametro 127 significa migliori performance permettendo comunque che il disco possa entrare in stand-by.
L'opzione -B usata senza parametro consente di ispezionare lo stato corrente di APM_level:
hdparm -B /dev/sdc /dev/sdc: APM_level = 128
Alcuni adattatori USB per dischi esterni gestiscono autonomamente lo stand-by, a prescindere dalle impostazioni impartite con hdparm. Questo consente il risparmio energetico indipendentemente dall'host a cui si collegano, che potrebbe essere ad esempio un TV con porta USB, su cui non è possibile eseguire hdparm, ecc.
I parametri impostati con hdparm non sopravvivono al reboot né allo scollegamento della porta USB (nel caso di hard disk collegato con adattatore USB).