User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:raspberrypi_mame_console

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:raspberrypi_mame_console [2020/02/06 22:32] – [Menu dell'emulatore] niccolodoc:appunti:hardware:raspberrypi_mame_console [2020/02/07 16:00] (current) – [File di configurazione] niccolo
Line 446: Line 446:
 ==== File di configurazione ==== ==== File di configurazione ====
  
-Per la configurazione dei controlli (tasti, joystick, ecc.) vedere [[#Configurazione di RetroArch]]. Il file con le impostazioni è **''/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg''**. In particolare si è personalizzato quanto segue:+Per la configurazione dei controlli (tasti, joystick, ecc.) vedere [[#Configurazione di RetroArch]]. Il file con le impostazioni è **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**. In particolare si è personalizzato quanto segue (per avere più o meno lo stesso comportamento dell'emulatore MAME):
  
 <file> <file>
Line 456: Line 456:
 </file> </file>
  
-Questo per avere più o meno lo stesso comportamento di MAME. Inoltre si sono disabilitati i due seguenti comandi che altrimenti erano mappati su **left** e **right**:+Inoltre si sono disabilitati i due seguenti comandi che altrimenti erano mappati su **left** e **right**:
  
 <file> <file>
Line 469: Line 469:
 Conviene mappare l'azione **input_menu_toggle = f1** (oppure tab) in **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**, in modo da poter accedere al menu dell'emulatore solo con una tastiera collegata. Per salvare una schermata del gioco (**screenshot**): //Quick Menu// > //Take Screenshot//. L'emulatore salverà lo screenshot nella directory **/home/pi/RetroPie/roms/snes/** con un nome del tipo **RetroArch-0105-095130.png**. Conviene mappare l'azione **input_menu_toggle = f1** (oppure tab) in **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**, in modo da poter accedere al menu dell'emulatore solo con una tastiera collegata. Per salvare una schermata del gioco (**screenshot**): //Quick Menu// > //Take Screenshot//. L'emulatore salverà lo screenshot nella directory **/home/pi/RetroPie/roms/snes/** con un nome del tipo **RetroArch-0105-095130.png**.
  
-Se dal menu dell'emulatore si sceglie di salvare la configurazione corrente, viene creato il file **/opt/retropie/configs/snes/snes9x_next_libretro.cfg**.+Se dal menu dell'emulatore si sceglie di salvare la configurazione corrente, viene creato il file **/opt/retropie/configs/snes/snes9x_next_libretro.cfg**. Tali impostazioni sono specifiche per l'emulatore **lr-snes9x-next** e vengono applicate dopo quelle indicate in **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**.
 ===== ScummVM ===== ===== ScummVM =====
  
doc/appunti/hardware/raspberrypi_mame_console.1581028373.txt.gz · Last modified: 2020/02/06 22:32 by niccolo