User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:raspberrypi_mame_console

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:raspberrypi_mame_console [2020/01/27 14:56] – [Console Mame con Raspberry Pi] niccolodoc:appunti:hardware:raspberrypi_mame_console [2020/02/07 15:59] – [File di configurazione] niccolo
Line 1: Line 1:
-====== Console Mame con Raspberry Pi ======+====== Console MAME con Raspberry Pi ======
  
-{{.:raspberrypi:console_mame.jpg?direct&400 |Console Mame}}+[{{.:raspberrypi:console_mame.jpg?direct&400 |Il pannello di controllo della console MAME}}]
 Come costruire una console per il **[[wpit>Retrogaming|retrogaming]]** utilizzando un **[[wp>Raspberry Pi]]** e gli emulatori open source più famosi, come **[[wpit>MAME]]** e **FinalBurn Alpha**. Come costruire una console per il **[[wpit>Retrogaming|retrogaming]]** utilizzando un **[[wp>Raspberry Pi]]** e gli emulatori open source più famosi, come **[[wpit>MAME]]** e **FinalBurn Alpha**.
  
Line 442: Line 442:
 ^ lr-pocketsnes    | ^ lr-pocketsnes    |
  
-L'emulatore predefinito viene configurato in **''/opt/retropie/configs/snes/emulators.cfg''**. Per la configurazione dei controlli (tasti, joystick, ecc.) vedere [[#Configurazione di RetroArch]]. Il file con le impostazioni è **''/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg''**.+L'emulatore predefinito viene configurato in **''/opt/retropie/configs/snes/emulators.cfg''**. 
 + 
 +==== File di configurazione ==== 
 + 
 +Per la configurazione dei controlli (tasti, joystick, ecc.) vedere [[#Configurazione di RetroArch]]. Il file con le impostazioni è **''/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg''**. In particolare si è personalizzato quanto segue (per avere più o meno lo stesso comportamento dell'emulatore MAME): 
 + 
 +<file> 
 +input_exit_emulator = escape 
 +input_pause_toggle = p 
 +input_reset = nul 
 +input_menu_toggle = f1 
 +input_enable_hotkey = nul 
 +</file> 
 + 
 +Inoltre si sono disabilitati i due seguenti comandi che altrimenti erano mappati su **left** e **right**: 
 + 
 +<file> 
 +input_state_slot_increase = nul 
 +input_state_slot_decrease = nul 
 +</file> 
 + 
 +Infatti muovendo il joystick a destra o a sinistra compariva un messaggio in sovraimpressione con la dicitura **Save slot: N** dove N è un numero. In quel modo si selezionava uno degli //slot// per il salvataggio del gioco, ma questa azione non è prevista con il nostro pannello di controllo (eventualmente si possono associare altri tasti presenti sulla tastiera). Se si vuole invece disattivare del tutto i messaggi in sovraimpressione si deve impostare **video_font_enable = false**.
  
 ==== Menu dell'emulatore  ==== ==== Menu dell'emulatore  ====
Line 448: Line 469:
 Conviene mappare l'azione **input_menu_toggle = f1** (oppure tab) in **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**, in modo da poter accedere al menu dell'emulatore solo con una tastiera collegata. Per salvare una schermata del gioco (**screenshot**): //Quick Menu// > //Take Screenshot//. L'emulatore salverà lo screenshot nella directory **/home/pi/RetroPie/roms/snes/** con un nome del tipo **RetroArch-0105-095130.png**. Conviene mappare l'azione **input_menu_toggle = f1** (oppure tab) in **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**, in modo da poter accedere al menu dell'emulatore solo con una tastiera collegata. Per salvare una schermata del gioco (**screenshot**): //Quick Menu// > //Take Screenshot//. L'emulatore salverà lo screenshot nella directory **/home/pi/RetroPie/roms/snes/** con un nome del tipo **RetroArch-0105-095130.png**.
  
 +Se dal menu dell'emulatore si sceglie di salvare la configurazione corrente, viene creato il file **/opt/retropie/configs/snes/snes9x_next_libretro.cfg**. Tali impostazioni sono specifiche per l'emulatore **lr-snes9x-next** e vengono applicate dopo quelle indicate in **/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg**.
 ===== ScummVM ===== ===== ScummVM =====
  
doc/appunti/hardware/raspberrypi_mame_console.txt · Last modified: 2020/02/07 16:00 by niccolo