Nel Custom Menu ⇒ G. ImageQuality/Color/WP c'è la voce Shading Comp. che per impostazione predefinita è Off. Si tratta della correzione via software dell'effetto vignettatura: il firmware ha un database interno delle correzioni da applicare in base all'obiettivo montato, la lunghezza focale, ecc.
L'effetto è più visibile con una impostazione grandangolare dello zoom. Le due immagini che seguono sono state riprese a parità di condizioni; la prima ha la correzione impostata su Off, la seconda su On:
A meno che l'effetto vignettatura non sia desiderato conviene avere questa opzione sempre attiva. Rimuovere la vignettatura automaticamente con un software di fotoritocco richiederebbe un software che sia a conoscenza di tutti i parametri specifici della macchina e dell'ottica.
In generale l'autobilanciamento del bianco funziona bene. C'è una impostazione tuttavia che rende meno preciso il bilanciamento del bianco in condizioni di scarsa luce artificiale, in queste condizioni la macchina cerca di privilegiare un colore caldo tendente al giallo, tipico delle lampade a incandescenza. Questa impostazione può essere disattivata dal Custom Menu ⇒ G. ImageQuality/Color/WB ⇒ WB Auto Keep Warm Color.
Ecco due esempi scattati nelle stesse condizioni ma con il keep warm color attivo e disattivo: