User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10_cheat_sheet

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10_cheat_sheet [2020/04/05 07:37] – [Caricamento di una traccia GPX] niccolodoc:appunti:hardware:garmin_etrex_10_cheat_sheet [2020/04/18 07:35] – [Geocaching] niccolo
Line 13: Line 13:
 ==== Caricamento di una traccia GPX ==== ==== Caricamento di una traccia GPX ====
  
-  - Preparare un file GPX contenente il percorso in formato **%%<trk>%%**. +  - Preparare un **file GPX** contenente il percorso in formato **%%<trk>%%**. 
-  - Assegnare un nome al file del tipo **%%Track_*.gpx%%**. +  - Assegnare un nome al file del tipo **%%Track_*.gpx%%**; è possibile utilizzare nomi lunghi
-  - È possibile assegnare un nome nel tag **%%<trk><name>%%**, questo verrà visualizzato nel menu del GPS. Si possono usare trattini, punti, spazi, ecc.+  - È consigliabile assegnare un nome nel tag **%%<name>%%** contenuto in **%%<trk>%%**. Nel menu **Track Manager** verranno visualizzati i **primi 20 caratteri** del nome. Si possono usare trattini, punti, spazi, ecc.
   - **Collegare** l'eTrex spento al computer con il cavetto USB, attendere che venga riconosciuto.   - **Collegare** l'eTrex spento al computer con il cavetto USB, attendere che venga riconosciuto.
   - Dopo aver montato il GPS come unità esterna, copiare il file GPX nella directory **%%/Garmin/GPX/%%**.   - Dopo aver montato il GPS come unità esterna, copiare il file GPX nella directory **%%/Garmin/GPX/%%**.
Line 33: Line 33:
   - Dopo aver visualizzato l'elenco è possibile con il tasto **menu** attivare lo **Spell Search**, inserendo il testo da cercare.   - Dopo aver visualizzato l'elenco è possibile con il tasto **menu** attivare lo **Spell Search**, inserendo il testo da cercare.
   - Dopo aver individuato il POI, lo si seleziona con il tasto centra del del joystick e quindi si può attivare il **Go**.   - Dopo aver individuato il POI, lo si seleziona con il tasto centra del del joystick e quindi si può attivare il **Go**.
 +
 +==== Eliminare un Waypoint ====
 +
 +  - Dalla visualizzazione mappa premere il tasto **back** tre volte, quindi scegliere **Waypoint Manager**.
 +  - **Selezionare** il waypoint con il joystick dopo averlo cercato per sottostringa o dall'elenco.
 +  - Nella visualizzazione dettagli waypoint, premere il tasto **menu** e quindi **Delete**.
 +
 +==== Geocaching ====
 +
 +L'eTrex 10 riconosce i **file GPX** scaricati dal sito **[[https://www.geocaching.com/|www.geocaching.com]]**, sia file singoli che le pocket query. È sufficiente copiare il file nella directory **Garmin/GPX/** collegando il device come USB storage al computer. Pare che il file non debba avere nomi particolari, ad esempio **GC7D0PR.gpx** viene riconosciuto correttamente.
 +
 +Per **visualizzare le informazioni** su una cache si procede dalla **visualizzazione mappa** spostando la freccia col **joystick** sul simbolo della cache e quindi confermando con il tasto centrale sempre del joystick.
 +
 +Nel GPX vengono riconosciute diverse informazioni:
 +
 +  * **Le coordinate** della cache, nonché quelle accessorie, ad esempio punti di  parcheggio, ecc.
 +  * Il rating per **difficoltà** e **terreno**.
 +  * Lo stato **Found** o **Not Found**.
 +  * Il **tipo** della cache, la **dimensione** e il numero di **trackable** contenuti.
 +  * La **descrizione**.
 +  * Le entry più recenti del **log**.
 +
 +Il formato GPX prodotto da Geocaching.com salva la descrizione della cache in **formato HTML**. Purtroppo l'eTrex 10 **non è in grado di visualizzare correttamente** alcuni tag; notabilmente nei link **%%<A>%%** i caratteri del testo vengono sostituiti da trattini bassi.
 +==== Directory Mass Storage ====
 +
 +Collegando l'eTrex 10 (spento) al computer, tramite cavetto USB, questo viene riconosciuto come **memoria di massa USB** (se così è stato configurato nel menu //Setup// => //System// => //USB Mode//). Le cartelle hanno il seguente contenuto:
 +
 +  * **Garmin/gmapbmap.img** Mappa.
 +  * **Garmin/GPX/Current/Current.gpx** Traccia corrente, visibile come **Current Track** nel Track Manager.
 +  * **Garmin/GPX/Track_*.gpx** Tracce visibili nel **Track Manager**.
 +  * **Garmin/GPX/Waypoints_*.gpx** Waypoint visibili nel **Waypoint Manager**.
 +  * **Garmin/GPX/Waypoints_DD-MMM-YY.gpx** Waypoint acquisiti durante il giorno.
 +  * **Garmin/GPX/Nav/Coordinates.gpx**
 +
 +==== Reset ====
 +
 +  * **Reset Trip Data** - Azzera i contatori tipo: Trip Odometer, Moving Time, Stopped Time Moving Average, ecc.
 +  * **Clear Current Track** - Cancella solo il tracklog corrente (la traccia registrata durante lo spostamento); le tracce GPX caricate restano disponibili nel Track Manager.
 +
doc/appunti/hardware/garmin_etrex_10_cheat_sheet.txt · Last modified: 2022/06/08 07:50 by niccolo