User Tools

Site Tools


attualita:varie:20070521_notizie_scomparse_dell_utri

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

attualita:varie:20070521_notizie_scomparse_dell_utri [2007/05/24 11:50] – external edit 127.0.0.1attualita:varie:20070521_notizie_scomparse_dell_utri [2011/02/15 09:57] (current) niccolo
Line 8: Line 8:
 Caro Beppe, Caro Beppe,
  
-vorrei comunicare a tutti gli amici del blog l’ultima **notizia scomparsa** di una lunga serie. Il 15 maggio 2007 la III Corte d’appello di Milano ha condannato il senatore forzista **Marcello Dell’Utri** e il boss della mafia di Trapani Vincenzo Virga a 2 anni per ciascuno per **tentata estorsione**. Nessun giornale, a parte l’Unità e il Corriere della sera, l’ha scritto. **Nessun telegiornale** o programma televisivo, tranne Annozero, **l’ha detto**. L’Ansa, onde evitare che qualcuno se ne accorgesse, ha dedicato alla cosa ben sette righe e mezza, sotto questo titolo depistante: “Sponsorizzazioni: confermata in appello condanna Dell’Utri”. Come se il reato fosse la sponsorizzazione. Nel testo, si spiegava (si fa per dire) che l’estorsione riguardava imprecisate “modalità di sponsorizzazione della Pallacanestro Trapani”. Quanto a Virga, l’Ansa “dimenticava” di spiegare che è un boss mafioso, vicinissimo a Provenzano, arrestato dopo lunga latitanza nel 2001 e **condannato all’ergastolo per mafia** e omicidio. =>+vorrei comunicare a tutti gli amici del blog l’ultima **notizia scomparsa** di una lunga serie. Il 15 maggio 2007 la III Corte d’appello di Milano ha condannato il senatore forzista **Marcello Dell’Utri** e il boss della mafia di Trapani Vincenzo Virga a 2 anni per ciascuno per **tentata estorsione**. Nessun giornale, a parte l’Unità e il Corriere della sera, l’ha scritto. **Nessun telegiornale** o programma televisivo, tranne Annozero, **l’ha detto**. L’Ansa, onde evitare che qualcuno se ne accorgesse, ha dedicato alla cosa ben sette righe e mezza, sotto questo titolo depistante: “Sponsorizzazioni: confermata in appello condanna Dell’Utri”. Come se il reato fosse la sponsorizzazione. Nel testo, si spiegava (si fa per dire) che l’estorsione riguardava imprecisate “modalità di sponsorizzazione della Pallacanestro Trapani”. Quanto a Virga, l’Ansa “dimenticava” di spiegare che è un boss mafioso, vicinissimo a Provenzano, arrestato dopo lunga latitanza nel 2001 e **condannato all’ergastolo per mafia** e omicidio. 
 + 
 +======  ======
  
 Riepilogo brevemente i fatti. Nel 1990 il **presidente della Pallacanestro Trapani**, Vincenzo Garraffa, medico e futuro deputato del Pri, cerca uno sponsor per la sua squadra, neopromossa in serie A2. **Publitalia**, la concessionaria Fininvest presieduta da Dell’Utri, lo mette in contatto con la Dreher-Heineken. Si firma il contratto: per 1 miliardo e mezzo di lire, i giocatori esibiranno sulle magliette il logo della “Birra Messina”, marchio italiano della multinazionale tedesca. Garraffa paga la provvigione a Publitalia: 170 milioni. Ma due funzionari della concessionaria berlusconiana battono cassa e **pretendono da lui altri 530 milioni**, in nero. In pratica, Publitalia vuole indietro la metà del valore della sponsorizzazione, ovviamente sottobanco. Garraffa rifiuta e, ai primi del ’92, incontra Dell’Utri a Milano. Gli spiega di non disporre di fondi neri e di non poter pagare senza fattura. Dell’Utri – come denuncerà Garraffa – lo minaccia: “Ci pensi, abbiamo uomini e mezzi per convincerla a pagare”. Garraffa non paga. E, qualche settimana dopo, riceve nell’ospedale di cui è primario una visita indimenticabile: quella del capomafia Vincenzo Virga, scortato da un guardaspalle. Virga è di poche parole: “Sono stato incaricato da Marcello Dell’Utri e da altri amici di vedere come è possibile risolvere il problema di Publitalia”. Garraffa ribatte: “Senza fattura, non intendo pagare”. E Virga: “Capisco, riferirò. Se ci sono novità, la verrò a trovare…”. Riepilogo brevemente i fatti. Nel 1990 il **presidente della Pallacanestro Trapani**, Vincenzo Garraffa, medico e futuro deputato del Pri, cerca uno sponsor per la sua squadra, neopromossa in serie A2. **Publitalia**, la concessionaria Fininvest presieduta da Dell’Utri, lo mette in contatto con la Dreher-Heineken. Si firma il contratto: per 1 miliardo e mezzo di lire, i giocatori esibiranno sulle magliette il logo della “Birra Messina”, marchio italiano della multinazionale tedesca. Garraffa paga la provvigione a Publitalia: 170 milioni. Ma due funzionari della concessionaria berlusconiana battono cassa e **pretendono da lui altri 530 milioni**, in nero. In pratica, Publitalia vuole indietro la metà del valore della sponsorizzazione, ovviamente sottobanco. Garraffa rifiuta e, ai primi del ’92, incontra Dell’Utri a Milano. Gli spiega di non disporre di fondi neri e di non poter pagare senza fattura. Dell’Utri – come denuncerà Garraffa – lo minaccia: “Ci pensi, abbiamo uomini e mezzi per convincerla a pagare”. Garraffa non paga. E, qualche settimana dopo, riceve nell’ospedale di cui è primario una visita indimenticabile: quella del capomafia Vincenzo Virga, scortato da un guardaspalle. Virga è di poche parole: “Sono stato incaricato da Marcello Dell’Utri e da altri amici di vedere come è possibile risolvere il problema di Publitalia”. Garraffa ribatte: “Senza fattura, non intendo pagare”. E Virga: “Capisco, riferirò. Se ci sono novità, la verrò a trovare…”.
attualita/varie/20070521_notizie_scomparse_dell_utri.1180007426.txt.gz · Last modified: 2011/02/15 09:57 (external edit)