User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:smart_card_reader

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:smart_card_reader [2017/04/23 11:03] – [Lettura Tessera Sanitaria] niccolodoc:appunti:hardware:smart_card_reader [2020/01/09 17:34] (current) – [Lettura Tessera Sanitaria] niccolo
Line 42: Line 42:
 ===== Lettura Tessera Sanitaria ===== ===== Lettura Tessera Sanitaria =====
  
-Nel nostro caso si aveva una Tessera Sanitaria rilasciata nel 2016, identificata nell'angolo in alto a sinistra con la sigla **AC2014**. Per tessere più vecchie il software da utilizzare è diverso.+:!: **ATTENZIONE**: La procedura qui descritta comporta l'installazione di **software proprietario**, distribuito solo in forma bianria, non verificabile e non aggiornato. Pertanto **si sconsiglia** di procedere e **preferire l'installazione** di solo software libero come spiegato in quest'**[[tessera_sanitaria|altra pagina]]**. 
 + 
 +Secondo le istruzioni di Regione Toscana, SmartCard di tipo diverso richiedono software di versione diversa. Nel nostro caso si aveva una Tessera Sanitaria rilasciata nel 2016, identificata nell'angolo in alto a sinistra con la sigla **AC2014**. 
 + 
 +^ AC2013, AC2014  | Software identificato come //Carta numero 1//.  | 
 +^ AT2012          | Software identificato come //Carta numero 2//.  | 
 + 
 +È stato **necessario installare solo il software carta**. Non è necessario invece installare il //software lettore//, perché il sistema operativo fornisce già tutto il necessario.
  
 In rete ci sono due diverse pagine con istruzioni e software da scaricare, leggermente diverse tra loro: In rete ci sono due diverse pagine con istruzioni e software da scaricare, leggermente diverse tra loro:
Line 55: Line 62:
   - Nel browser si deve abilitare il lettore di smart card, cioè un **Security Device** che viene identificato dalle librerie installate al punto 2.   - Nel browser si deve abilitare il lettore di smart card, cioè un **Security Device** che viene identificato dalle librerie installate al punto 2.
  
-==== Installazione software ====+==== Installazione software Aruba ====
  
 Abbiamo utilizzato il software scaricato dal sito di Aruba (usare la versione 32 o 64 bit), è un archivio tar.gz di 900 kb da scompattare in **''/usr/local/''** e un file da mettere in **''/etc/''**. Si tratta di software del 2012, ma ha funzionato correttamente. Qui una copia dei due archivi: {{.:smart_card:cardos_api_v5_1_022_amd64_linux2_6_26_glibc2_7_18_pcsc1_5_5.tar.gz|cardos_amd64.tar.gz}} e {{.:smart_card:cardos_api_v5_1_022_linux2_6_26_glibc2_7_18_pcsc1_5_5.tar.gz|cardos_linux2.tar.gz}}. Abbiamo utilizzato il software scaricato dal sito di Aruba (usare la versione 32 o 64 bit), è un archivio tar.gz di 900 kb da scompattare in **''/usr/local/''** e un file da mettere in **''/etc/''**. Si tratta di software del 2012, ma ha funzionato correttamente. Qui una copia dei due archivi: {{.:smart_card:cardos_api_v5_1_022_amd64_linux2_6_26_glibc2_7_18_pcsc1_5_5.tar.gz|cardos_amd64.tar.gz}} e {{.:smart_card:cardos_api_v5_1_022_linux2_6_26_glibc2_7_18_pcsc1_5_5.tar.gz|cardos_linux2.tar.gz}}.
 +
 +==== Installazione del security device in Firefox ====
 +
 +Dal menu //Preferences//, //Advanced//, //Certificates//, //Security Devices//, //Load//, //Browse// si deve indicare il percorso del file **''/usr/local/lib/libcardos11.so''**. Eventualmente dare un nome al device del tipo **PKCS#11 Tessera Sanitaria**:
 +
 +{{.:smart_card:firefox-tessera-sanitaria.png?direct&400|Installazione del Security Device in Firefox}}
 +
 +Aruba fornisce una pagina web per verificare il funzionamento del lettore e della Smart Card, basta andare su **[[https://ca.arubapec.it/crtest/showcert.php]]**.
 +
 +La prima cosa da fare è **recuperare il PUK** della tessera sanitaria, necessario a sbloccare la tessera stessa nel caso in cui si dovesse inserire il PIN sbagliato per tre volte. È sufficiente andare alla pagina **[[http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/recupero-codice-puk|recupero-codice-puk]]**.
 +
 +==== Installazione software Regione Toscana ====
 +
 +Con una carta di tipo **AC2013** si è provato il software di **Regione Toscana**. Dalla apposita [[http://www.regione.toscana.it/-/area-download|area download]] si scarica l'archivio **Linux carta 1 software carta.zip**, al cui interno si trovano i pacchetti deb e rpm per le architetture i386 e amd64. Nel caso specifico si è estratto e installato il pacchetto **idprotectclient_633.02-0_amd64.deb**.
 +
 +L'installazione automatica in Firefox non ha funzionato, si deve procedere ad installare il //security device// come nel caso del software Aruba, indicando però il percorso **/usr/lib/x64-athena/libASEP11.so**
 +
 +
 +===== Avvio di Firefox =====
 +
 +È indispensabile **collegare il lettore** di smartcard alla presa USB **prima di avviare Firefox**, altrimenti l'estensione installata non attiva il //security device//.
 +
 +
 +===== Accesso Fascicolo Sanitario Elettronico =====
 +
 +**[[https://servizi.toscana.it/sis/FSE/]]**
doc/appunti/hardware/smart_card_reader.1492938208.txt.gz · Last modified: 2017/04/23 11:03 by niccolo